Gli alunni del sole Titolo: Gli alunni del sole
Autore: Giuseppe Marotta
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788817001052

Un fruttivendolo guappo, un gobbo ignorante e superstizioso, un carbonaio ladro, un fattorino giovane e intrigante, un erudito ex bidello di scuola: cosa possono avere in comune questi personaggi così diversi? L’amore per la mitologia greca, naturalmente. O meglio la curiosità di conoscere amori, furori, imbrogli, battaglie degli dèi greci. Federico Sòrice, il bidello, racconta giorno per giorno una sorta di mitologia rivisitata con spirito tipicamente napoletano, perché così le avventure e i piaceri di don Antonio Pagliarulo o di don Rosario Nepeta si intrecciano a quelli di Giove, Minerva, Nettuno, Venere, Ercole…

Vivere lavorando o morire c...

Vivere lavorando o morire c…

Valerio Evangelisti, distaccandosi dai temi narrativi che lo hanno reso noto come scrittore, racconta in questo romanzo di ampio respiro le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini romagnoli, dall’epoca post-risorgimentale alle soglie …

Chi ha del ferro ha del pan...

Chi ha del ferro ha del pan…

In questo secondo, autonomo volume de "II Sole dell’Avvenire", Evangelisti continua a seguire le vicende di alcune famiglie romagnole attraverso i grandi cambiamenti che investono l’Italia intera, in un arco temporale che va dal 1900 al …

L' amico del mondo

L’ amico del mondo

Felice ha ricevuto un grande dono: riesce, con naturalezza, a essere amico del mondo. Che cosa succede se un giorno, improvvisamente, gli viene tolta questa grande ricchezza? Età di lettura: da 6 anni.

Le macchine. Ediz. illustrata

Le macchine. Ediz. illustrata

Un libro per i piccoli che iniziano ad osservare il mondo. Tante foto e illustrazioni per scoprire: la bicicletta, la motocicletta, l’automobile, l’autobus, il treno, il camion dei pompieri, il trattore, la ruspa, l’aeroplano, l’elicottero, la nav…

Il grande libro delle carni

Il grande libro delle carni

Un libro illustrato per conoscere, scegliere, preparare e cucinare tutti i tipi di carne, dal pollame alla selvaggina, dal manzo al vitello ed al maiale. Attraverso l’analisi dei diversi tagli, la degli utensili e delle tecniche di preparazione, …

Pensieri sulla democrazia i...

Pensieri sulla democrazia i…

Dall’agosto 1846 al giugno 1847 Giuseppe Mazzini, esule a Londra, pubblica sul "People’s Journal" otto articoli sulla democrazia. Con questi interventi, di cui in Italia è stata pubblicata soltanto la rielaborazione in italiano fatta da …

Nanà

Nanà

"Nanà" ha per protagonista una prostituta e per tema uno dei nuclei attorno a cui ruota l’intero progetto zoliano: la carne, ovvero la pulsione e la ricerca ossessiva del piacere. L’affresco orchestrato da Zola si basa, come sempre nello…

Oro rapace

Oro rapace

Figlio di un ricco proprietario di sale da gioco, Kazuki è cresciuto senza che nessuno si occupasse di lui: la madre lo ha abbandonato, il padre non è capace di sviluppare rapporti affettivi, il fratello Koki è un malato psichico e la sorella Miho…

Costantino e il suo secolo....

Costantino e il suo secolo….

Il volume racconta il confronto tra la politica costantiniana, la tradizione imperiale romana e le grandi tradizioni religiose mediterranee. Nel tessuto della città antica a lungo le appartenenze religiose si erano sovrapposte e intrecciate, con s…

Il posto della scienza. Rea...

Il posto della scienza. Rea…

Con questo libro Edoardo Boncinelli fa il punto della situazione, analizzando lo statuto teorico e pratico dell’impresa scientifica, dalla sua capacità di fornirci informazioni sul mondo alla sua utilità nel cambiare la sfera del quotidiano. E aff…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *