Gli europei Titolo: Gli europei
Autore: Henry James
Traduttore: B. Bini
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2011
EAN: 9788804610908

Pubblicato nel 1878, "Gli europei" narra le vicende dei due fratelli Eugenia e Felix Young, cresciuti in Europa, tra Francia, Italia, Spagna e Germania, che si trasferiscono a Boston, presso dei lontani parenti, in cerca di un facoltoso marito per Eugenia. Le reazioni dei due fratelli di fronte ai costumi dei loro cugini americani, appartenenti a una comunità puritana, sono molto diverse e decideranno dei loro destini. Commedia elegante e sofisticata, "Gli europei" mette in luce le diversità di valori e comportamenti tra gli appartenenti al vecchio e al nuovo mondo, sottolineando come, paradossalmente, proprio gli americani, privi di una vera storia, siano più legati alle tradizioni e alla morale corrente, ma anche più attaccati ai beni materiali, mentre gli europei appaiono più critici, liberi, indipendenti. Con uno scritto di Michel Butor.

Morbose fantasie

Morbose fantasie

Il gusto per il perverso e il sinistro, la seduzione e il fascino del Male, il culto della donna bella e sadica e il masochismo autodistruttivo dell’uomo nell’ultimo romanzo di uno dei più conosciuti scrittori giapponesi.

La popolazione italiana. St...

La popolazione italiana. St…

Il volume illustra il profondo cambiamento che ha subito il nostro paese negli ultimi cinquant’anni, caratterizzato soprattutto da un netto calo della natalità, dal progressivo invecchiamento della popolazione e dall’aumento dei flussi immigratori…

La transazione invalida

La transazione invalida

Alla transazione si può guardare da due contrapposte visuali: da un lato apprezzandone il nobile compito di appianare la lite al di fuori del giudizio; dall’altro paventandone i rischi derivanti dalla rinuncia a una definizione secondo diritto del…

La delicata preda

La delicata preda

Paul Bowles è stato uno dei grandi scrittori di racconti americani e tuttavia per lo più non ha scritto storie americane. I suoi paesaggi sono quelli esotici – per un occidentale negli anni quaranta – di America Latina o Nord Africa. Questi raccon…

Come gocce di sale e di vento

Come gocce di sale e di vento

Il cottage di pietra e legno si erge solitario su una spiaggia sabbiosa incuneata nella costiera rocciosa del Maine. È giugno, l’oceano scintilla sotto il sole e, come ogni anno, le donne della famiglia Kelleher si riuniscono a Kittery Point per l…

Resta sempre qui

Resta sempre qui

Sono passati tre anni dall’incidente che ha cambiato per sempre la vita di Mia e Adam e che li ha separati. Solo la musica ha ricucito lo strappo che si è aperto nelle loro esistenze. Mia è un astro nascente della musica classica. Adam è una rocks…

I principi d'Irlanda

I principi d’Irlanda

La storia d’Irlanda, dal IV secolo d.C. fino ai giorni nostri, raccontata da uno scrittore che si è calato in questa impresa con gran dedizione. Dieci anni di ricerche a Dublino per rievocare un’epopea di amore e di battaglie, di saghe familiari e…

Saggio sul dono. Forma e mo...

Saggio sul dono. Forma e mo…

I doni, da noi, si fanno e si ricevono a Natale o in occasioni stabilite come i compleanni. Non è considerato "normale" fare regali senza un motivo specifico: il dono è un’eccezione, dove la regola è tenere per sé le proprie cose e otten…

Stirpe

Stirpe

È il 1889, eppure si direbbe l’inizio del mondo. Michele Angelo e Mercede sono poco più che ragazzini quando s’incontrano per la prima volta, ma si riconoscono subito: "lui fabbro e lei donna". Quel rapido sguardo che si scambiano è una …

La città di Dio. Storia di ...

La città di Dio. Storia di …

Le strade dell’antica Roma sono in tumulto per la visita ufficiale di Teodorico, re degli Ostrogoti e nuovo re d’Italia. Tra la folla si nasconde un ragazzino determinato ad assassinare il conquistatore barbaro, ma il tentativo viene stroncato sul…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *