Gli scout Titolo: Gli scout
Autore: Mario Sica
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2002
EAN: 9788815084774

Al primo campo scout, organizzato nel 1907 dal fondatore del movimento il generale R. Baden Powell, nell’isola di Brownsea, 22 furono i ragazzi che vi participarono. Da allora lo scautismo si è diffuso in moltissimi paesi del mondo. Il metodo scout è centrato sull’autoeducazione, sulla responsabilità individuale e sulla concretezza dell’imparare facendo. Il volume offre una serie di informazioni sulla figura del fondatore, sulle strutture, sui principi e sul metodo pedagogico su cui poggia il movimento.

Un sogno di libertà. Napoli...

Un sogno di libertà. Napoli…

Il sessantennio di storia dell’Italia meridionale che va dal 1585 (rivolta popolare e uccisione dell’Eletto del popolo Giovanni Vincenzo Starace) al 1648 (breve esperienza repubblicana dopo la rivoluzione di Masaniello) costituisce la fase in cui …

1914-1918. La Grande Guerra

1914-1918. La Grande Guerra

La Grande Guerra non fu soltanto il primo conflitto "totale" – capace, cioè, di coinvolgere e mobilitare ogni forza sociale ed enormi risorse economiche -, ma anche la prima guerra realmente globale nella storia del mondo. Essa rappresen…

Adolf Loos

Adolf Loos

Ampiamente considerato uno dei più importanti maestri dell’architettura moderna, Adolf Loos (1870-1933) fu una celebrità del suo tempo, conosciuto in tutta Vienna come un dandy e moralista schietto e sfrontato che sfidava il potere costituito e ri…

Scienza e spiritualità. Aff...

Scienza e spiritualità. Aff…

Il testo costituisce la seconda uscita della collana di formazione per giovani universitari, dedicata alla "spiritualità dello studio". Essa mira a non separare lo studio dalla spiritualità e a rimotivare lo studio accademico. Originate …

Capital gain

Capital gain

Negli ultimi anni il capital gain è stato oggetto di numerose modifiche, non solo in termini di tassazione in caso di cessione delle partecipazioni, ma anche di possibilità di rivalutazione e affrancamento dei valori di carico delle stesse. Aggior…

Platone e l'ornitorinco. Le...

Platone e l’ornitorinco. Le…

Vi hanno mai raccontato quella di Platone al bar con un ornitorinco (anzi un’ornitorinca)? Che cosa centra Aristotele con i nipotini della signora Goldstein? Che ci fa il Padreterno in un casinò di Las Vegas? Se pensavate che la filosofia fosse un…

Mucha. Ediz. illustrata

Mucha. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a colui che contribuì a delineare i caratteri principali dell’Art nouveau: Alphonse Mucha (Moravia 1860 – Praga 1939). Deve la sua fama ai manifesti teatrali concepiti per Sarah Bernhardt, immagini-simbolo dell…

Romanzi. Vol. 2

Romanzi. Vol. 2

A un anno dalla morte dello scrittore brasiliano nato nello Stato di Bahia nel 1912, Mondadori raccoglie in due volumi, di cui questo è il secondo, i romanzi fondamentali che Amado che ha pubblicato tra il 1931 e il 1992: da "Il Paese del Car…

Lapidarium. In viaggio tra ...

Lapidarium. In viaggio tra …

Un gorilla nello zoo ad Abu Dhabi. Un contadino nella foresta polacca di Bolimowska. Le foglie dell’ippocastano ingiallite in un autunno berlinese. Con il fiuto del reporter valoroso, Kapuscinski si insinua fra passato e presente, fra un luogo del…

La riforma dei reati tributari

La riforma dei reati tributari

L’opera affronta in modo sistematico tutte le novità introdotte nel sistema penale tributario dal recente d.lgs. 24 settembre 2015, n. 158. I nuovi delitti tributari sono commentati in maniera analitica e anche con il riferimento alle significativ…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *