Gli sdraiati Titolo: Gli sdraiati
Autore: Michele Serra
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807885754

Forse sono di là, forse sono altrove. In genere dormono quando il resto del mondo è sveglio, e vegliano quando il resto del mondo sta dormendo. Sono gli sdraiati.

I figli adolescenti, i figli già ragazzi. Michele Serra si inoltra in quel mondo misterioso. Non risparmia niente ai figli, niente ai padri. Racconta l’estraneità, i conflitti, le occasioni perdute, il montare del senso di colpa, il formicolare di un’ostilità che nessuna saggezza riesce a placare. Quando è successo? Come è successo? Dove ci siamo persi? E basterà, per ritrovarci, il disperato, patetico invito che il padre reitera al figlio per una passeggiata in montagna? Fra burrasche psichiche, satira sociale, orgogliose impennate di relativismo etico, il racconto affonda nel mondo ignoto dei figli e in quello almeno altrettanto ignoto dei "dopopadri". "Gli sdraiati" è un romanzo comico, un romanzo di avventure, una storia di rabbia, amore e malinconia. Ed è anche il piccolo monumento a una generazione che si è allungata orizzontalmente nel mondo, e forse da quella posizione riesce a vedere cose che gli "eretti" non vedono più, non vedono ancora, hanno smesso di vedere.

Petrarca e la visione dell'...

Petrarca e la visione dell’…

In questo studio, l’autrice mostra come l’esame dell’ambiente avignonese e una attenta lettura dei testi restituiscano alla poesia del Petrarca, troppo spesso considerata avulsa dalla storia, la sua densità speculativa. Alla luce del dibattito teo…

Gli italiani non sono pigri

Gli italiani non sono pigri

Sono moltissimi i giovani che lasciano ogni anno l’Italia per intraprendere un percorso umano e professionale in paesi più dinamici e più ricchi di opportunità. Ma vivere da italiani espatriati non è facile, e dopo trent’anni all’estero Barbara Se…

Giungla polacca

Giungla polacca

Questi reportage polacchi di Kapuscinski hanno tutti per oggetto campagne, cittadine, piccoli villaggi a casa del diavolo. Descrivono una realtà che appare ancora più esotica di quella del terzo mondo di altri suoi libri: quella ora scomparsa dell…

La socializzazione. Come si...

La socializzazione. Come si…

Divenuta di uso comune, l’espressione "crisi delle identità" rimanda a una serie di fenomeni quali la confusione delle categorie utilizzate per definire se stessi e gli altri, le nuove forme di esclusione sociale, le difficoltà di inseri…

La sostanza del male

La sostanza del male

Con voce inconfondibile, e una padronanza assoluta del ritmo e del racconto, Luca D’Andrea ci mostra come un thriller può mettere a nudo il cuore di un uomo travolto dalla propria ossessione.

«Il libro più conteso alla Fiera …

Mia sorella Madonna

Mia sorella Madonna

A cinquant’anni Madonna è una delle grandi icone dei nostri tempi, riconosciuta dal Guinness dei primati come l’artista femminile di maggior successo di sempre, con oltre 400 milioni di dischi venduti. La sua incredibile carriera, gli amori celebr…

Mercato e Stato. Modi d'ess...

Mercato e Stato. Modi d’ess…

In un mercato perfettamente concorrenziale l’intervento dello Stato nell’economia non è necessario. Il prezzo, determinato, dalla libera interazione fra domanda ed offerta, eguaglia in equilibrio il costo marginale. Il prezzo di equilibrio è deter…

La mamma del sole

La mamma del sole

La motonave Nibbio, vecchia gloria della Navigazione Lariana, sta effettuando il suo ultimo viaggio. A Bellano sbarca un’anziana donna: sta cercando il vecchio parroco, don Carlo Gheratti. Attraversa a fatica il paese arso dalla canicola estiva, p…

Click! Mistero al colosseo

Click! Mistero al colosseo

Questa volta Martino si è cacciato veramente nei guai. Per inseguire la sua amica Olivia, che inseguiva la cagnetta Doxy, che inseguiva chissà cosa, è finito… sotto il Colosseo! Un labirinto buio e pieno di trabocchetti, da cui sembra proprio im…

La polizia locale. Manuale ...

La polizia locale. Manuale …

Il testo, nel descrivere le molteplici funzioni svolte dalla polizia locale, costituisce un utile strumento per la formazione e l’aggiornamento degli appartenenti alle polizia locali. Caratterizzata dalla illustrazione di alcune partizioni fondame…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *