Gli spettacoli Titolo: Gli spettacoli
Autore: Novaziano
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810210093

Negli anni della persecuzione dell’imperatore Decio, il presbitero di Roma Novaziano scrive una lettera pastorale in cui ripercorre le motivazioni del rifiuto cristiano degli spettacoli pagani. Il tema, già affrontato da Tertulliano e qui riproposto all’attenzione della comunità cristiana con nuove sfaccettature, offre oggi all’analisi storico-religiosa alcuni punti fermi: il rischio della contaminazione con l’idolatria; il rifiuto degli usi e dei costumi pagani in forza di una nuova morale e di una propria concezione del mondo; la necessità di un riconoscimento e di una forte autoaffermazione della comunità dei cristiani sulla base della lettura e dell’interpretazione del testo sacro. Il testo è offerto in traduzione italiana.

Triste, solitario y final

Triste, solitario y final

È raro che una parodia superi l’originale ma Triste, solitario y final (1973), del grande scrittore argentino Osvaldo Soriano, è anche un’elegia, per il romanzo giallo e per il cinema. Soriano, infatti, resuscita Philip Marlowe, l’investigatore pr…

Civiltà sepolte

Civiltà sepolte

Con questo libro Ceram si è proposto "di mettere in luce il carattere appassionante, drammatico, profondamente umano" delle ricerche archeologicha. In sua compagnia si assiste ai favolosi trionfi registrati nelle scoperte di civiltà scom…

La dottrina dell'1 per cent...

La dottrina dell’1 per cent…

Spesso si sente parlare di "guerra del terrore" ma probabilmente nessuno sa cosa sia la "dottrina dell’uno per cento". Eppure è una delle idee guida di questa guerra: come disse infatti il segretario della difesa del governo de…

Árabe. Con 4 CD Audio. Con ...

Árabe. Con 4 CD Audio. Con …

Attualmente l’arabo è parlato da più di 300 milioni di persone nel mondo ed è la lingua ufficiale in 22 Paesi. Accanto alle lingue parlate localmente, veicolo di comunicazione nella vita quotidiana, chiunque sia in grado di seguire una trasmission…

Cento temi di vita consacra...

Cento temi di vita consacra…

In dieci grandi sezioni, suddivise in altrettanti paragrafi, l’autore presenta gli argomenti che occorre "apprendere e insegnare" per capire la vita consacrata.I Cento Temi sono stati pensati con un intento informativo e formativo, così …

Gerusalemme! Gerusalemme!

Gerusalemme! Gerusalemme!

Nel cinquantenario della nascita dello Stato ebraico questo romanzo ne ricorda la genesi tormentata. Nel maggio ’48, mentre gli ebrei festeggiavano la nascita di Israele, gli arabi già si preparavano alla lotta. Questo romanzo racconta gli uomini,…

Gesù, la cristologia, le Sc...

Gesù, la cristologia, le Sc…

La circostanza che ha originato la realizzazione del volume è data dal fatto che l’autore si prepara a lasciare, dopo venticinque anni, l’insegnamento biblico a Bologna, perché chiamato a ricoprire l’incarico di rettore dell’Almo Collegio Capranic…

Civiltà materiale, economia...

Civiltà materiale, economia…

Il contributo più innovatore di Fernand Braudel ha dato agli studi storici è senza dubbio lo sforzo di capire e interpretare i fenomeni di lunga durata. In "Civiltà materiale, economia e capitalismo", lo studioso francese ha approfondito…

L' enigma della cupola

L’ enigma della cupola

Maria Francesca conosce poco sua madre, ma conserva il dolce ricordo della balia che l’ha allevata e le è ben noto il sapore austero dell’educazione ricevuta in convento. Ha quattordici anni quando la mamma lontana muore e lei lascia le suore per …

Il respiro del buio

Il respiro del buio

"Il respiro del buio" comincia con un viaggio in treno, alcune centinaia di chilometri che sanciscono l’ingresso in una nuova vita. Il servizio militare in Cecenia è finito, è tempo di tornare, ma per il protagonista la parola ritorno ha…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *