Gli strumenti finanziari obbligazionari Titolo: Gli strumenti finanziari obbligazionari
Autore: Nicoletta Ciocca
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814163432

Con l’espressione "strumenti finanziari obbligazionari" si vogliono indicare modelli di provvista finanziaria fra loro eterogenei, ma accomunati da una nozione ampia di obbligo di rimborso a carico dell’emittente: la locuzione dovrebbe così evidenziare da un lato un legame, e dall’altro lato una distanza, rispetto all’obbligazione di tipo classico, quale frazione omogenea di un contratto di mutuo, al più variabile nella remunerazione.

Assetti proprietari e merca...

Assetti proprietari e merca…

Questo volume offre un’avanzata ricerca empirica sulle strutture dei sistemi di proprietà in Europa, e sulle logiche che sottendono l’attuale processo di ricomposizione delle nuove grandi mappe della proprietà europea. In appendice sono stati racc…

Lezioni di diritto finanziario

Lezioni di diritto finanziario

Il Volume vuole essere un contributo alla scienza del diritto finanziario e tributario ripercorrendo il contributo scientifico di alcuni grandi Studiosi primo fra tutti il prof. Ranelletti appunto e il prof. Griziotti.

Le società finanziarie. Obb...

Le società finanziarie. Obb…

Il volume ripercorre l’evoluzione dell’attività e della disciplina degli intermediari finanziari dall’emanazione della legge bancaria ad oggi ed offre, anche alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, una completa esposizione di …

Diritto bancario e finanziario

Diritto bancario e finanziario

L’ordinamento finanziario ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti derivati soprattutto dall’entrata a regime dell’Unione bancaria europea che ha comportato la creazione di un corpus normativo unico a livello comunitario e l’accentramento …

Informazioni privilegiate e...

Informazioni privilegiate e…

Il presente studio, nell’affrontare la materia dell’insider trading seguendo il codice culturale del ragionamento "per principi", si propone di fornire una trattazione del reato di "Abuso di informazioni privilegiate" aggiornat…

La responsabilita' degli in...

La responsabilita’ degli in…

L’opera in esame delinea i problemi caratteristici dei mercati finanziari, con particolare attenzione alla vasta produzione giurisprudenziale in tema di scandali finanziari e risparmio tradito. In particolare la finalità di tale opera è quella di …

Gli strumenti per le analis...

Gli strumenti per le analis…

I recenti scandali connessi ad "improvvisi" default di grandi imprese, gli "errori di valutazione" delle società di rating, e la stessa crisi finanziaria che in questo momento colpisce i sistemi economici dell’intero pianeta ha…

Economia finanziaria quanti...

Economia finanziaria quanti…

Il volume è l’edizione ridotta e adattata di un testo, diffuso a livello internazionale, per l’apprendimento dell’economia delle scelte finanziarie e di portafoglio. Tra i temi trattati: concetti di base della finanza, statistiche fondamentali in …

La legge finanziaria

La legge finanziaria

Introdotta nella nostra legislazione nel 1978, la "manovra finanziaria" è stata uno strumento politico determinante sia negli anni ’80, quando rappresentò il mezzo per alimentare la spesa pubblica, sia successivamente, quando divenne il …

Innovazione tecnologica, va...

Innovazione tecnologica, va…

Il volume affronta i temi della valutazione e del finanziamento degli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) delle imprese e il ruolo che, relativamente a questi aspetti, svolgono i mercati finanziari. Il management deve confrontarsi con decisio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *