Gli uomini illustri. Vita di Giulio Cesare Titolo: Gli uomini illustri. Vita di Giulio Cesare
Autore: Francesco Petrarca
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806189921

In ossequio al modello culturale legato al mito di Roma, Petrarca praticò quasi tutti i generi: dalla poesia, al trattato morale, all’epistolografia, alla storiografia. Ed è proprio a quest’ultimo filone che appartengono i testi raccolti in questo "Millennio": il "De viris illustribus" e il "De gestis Cesaris". Con il "De viris", Petrarca riprende apparentemente le forme della storia universale medievale, iniziando la trattazione da Adamo e dai personaggi biblici. Ma nello stesso tempo forza questa tradizione focalizzando i suoi personaggi illustri, per quantità di voci e loro dimensioni, nell’ambito della storia di Roma. Con questa "mossa" dà il via alla storiografia umanistica. Al "De viris" (in cui grande rilievo ha la vita di Scipione e che documenta l’appassionato repubblicanesimo del giovane poeta) viene abbinata l’opera più matura del Petrarca storico, il "De gestis Cesaris", interamente centrata sulla vita e le imprese di Giulio Cesare; in essa il Petrarca si muove verso un approfondimento storico-psicologico che assolve Cesare dall’accusa di aver provocato, per ambizione, le guerre civili, e fa affiorare i segni di una sua "conversione" in favore della monarchia imperiale.

Gli uomini illustri. Testo ...

Gli uomini illustri. Testo …

Unica opera pervenutaci della sterminata produzione di Cornelio Nepote, il "De viris illustribus" raccoglie le biografie degli uomini illustri dell’antichità, romani e stranieri, suddivisi per sezioni: monarchi, condottieri, storici, poe…

Camminano forse due uomini ...

Camminano forse due uomini …

In un appartamento londinese, un uomo talmente privo di senso pratico da non saper aprire una latta di sardine osserva incredulo il suo rivale più accanito, impegnato nella preparazione di una frittata. Il primo è Vladimir Jabotinskij, leader dell…

Vita nuova

Vita nuova

Libro nuovo per eccellenza, storia di un’anima e insieme "romanzo", la "Vita nova" non smette di sorprendere e affascinare: per ciò che rivela e per ciò che nasconde, per il rapporto continuo tra finzione e realtà, per una real…

Questioni private. Vita inc...

Questioni private. Vita inc…

Per realizzare il documentario biografico "Una questione privata", trasmesso qualche anno fa dalla Rai, l’autore intervistò più di cento testimoni diretti della vita di Beppe Fenoglio. Da allora non ha smesso di raccogliere materiale int…

Vita di Galileo. Testo tede...

Vita di Galileo. Testo tede…

Brecht rielaborò, in tre distinte riprese fino a pochi mesi dalla morte, questo dramma, centrale nella sua produzione sia sul piano drammaturgico che su quello morale; un ritratto chiaroscurato e contraddittorio del grande scienziato pisano, la cu…

Il doppio legame. Vita di P...

Il doppio legame. Vita di P…

A partire dalla pubblicazione di "Se questo è un uomo", assurto nel tempo a simbolo tragico della Shoah, e in seguito con "La tregua" e "I sommersi e i salvati", i libri di Primo Levi si sono universalmente imposti co…

Vita di Emily Dickinson. L'...

Vita di Emily Dickinson. L’…

Gli amori, le letture, le passioni, gli incontri sono i momenti su cui si focalizza la ricostruzione della vita di Emily Dickinson, la poetessa statunitense vissuta tra il 1830 e il 1886. E’ una biografia che vuole lanciare una sfida: rendere il s…

La figlia del sole. Vita ar...

La figlia del sole. Vita ar…

Francis e Zoe, che nel nome si ispirano ai personaggi di Salinger, sono fratello e sorella, diversi per carattere, ma legati da un affetto e da una complicità profondi. Francis è un giovane scrittore solitario e riflessivo; Zoe è una donna nel fio…

Vita di Demostene-Vita di C...

Vita di Demostene-Vita di C…

In questa coppia di Vite Plutarco mette a confronto due maestri dell’oratoria, due campioni della libertà contro la tirannia e l’oppressione. Il romano Cicerone (106-43 a.C), forse il più grande politico che Roma abbia conosciuto, incarnazione ste…

Rime. Giovanili e della «Vi...

Rime. Giovanili e della «Vi…

Il nome di Dante è nel pensiero di molti indissolubilmente legato al titolo della sua opera maggiore: la "Divina Commedia". È facile dimenticare che il grande poema fu solo il punto d’arrivo di un percorso iniziato nella prima giovinezza…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *