Goldoni. Una drammaturgia della vita Titolo: Goldoni. Una drammaturgia della vita
Autore: Odoardo Bertani
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1993
EAN: 9788811473152

In questo studio Bertani ripercorre le più significative messinscena goldoniane dal dopoguerra ad oggi, dai grandi spettacoli di Strehler e Visconti fino ai più recenti e innovativi allestimenti.

Una vita di Leonard Cohen

Una vita di Leonard Cohen

La biografia completa e aggiornata di Léonard Cohen firmata dal canadese Ira Nadel che dopo mesi di interviste a Léonard ha avuto accesso a materiali inediti dell’archivio di famiglia. Nato da una agiata famiglia ebraica rinuncia da subito alla vi…

In cucina con amore. Tradiz...

In cucina con amore. Tradiz…

Sophia Loren in una veste insolita: quella della donna di casa, che propone un libro composto da più di 200 ricette. Uscito con successo negli anni Settanta, viene riproposto in una versione arricchita da contenuti speciali: oltre alle ricette, in…

Frank Zappa. La vita e la m...

Frank Zappa. La vita e la m…

Barry Miles ripercorre le tappe della vita di Frank Zappa, un musicista che è stato un’autentica leggenda del rock, nonché un suo intimo amico. Racconta della sua arte, del suo impegno e dei suoi amori, lo presenta come un carismatico guru politic…

Vinicio Capossela. La facci...

Vinicio Capossela. La facci…

Attori iniziali del film sono gli strumenti musicali, personaggi del suono, compagni di viaggio. La voce di Capossela ci guida. Si parte dagli interni dell’inverno milanese, finestre che guardano palazzi, tram e cumuli di neve. E la voce parla di …

I segreti de «Il segreto». ...

I segreti de «Il segreto». …

Un universo di passioni, intrighi, tragedie e gioie. Un’ambientazione suggestiva: la Spagna tra Otto e Novecento. Protagonisti belli e tormentati, in lotta con la sventura e spesso vittime di menzogne e inganni, prede di amori trascinanti e brucia…

È la mia vita

È la mia vita

Questa è l’autobiografia di Al Bano, la storia di un miracolo meridionale, un’epopea che parte da Cellino San Marco e attraversa il mondo senza mai lasciare davvero quella terra. È la storia di un ragazzo di Puglia, figlio di contadini e destinato…

Mille concerti che ci hanno...

Mille concerti che ci hanno…

Dal Newport Folk Festival del 1965, quando Bob Dylan "attacca la spina" e canta Like a Rolling Stone diventando il "Picasso del rock", all’ultima esibizione dei Beatles sul tetto della Apple, dal concerto in Central Park di Sim…

Filosofia della musica. Un'...

Filosofia della musica. Un’…

La filosofia della musica ha avuto un grande sviluppo durante gli ultimi trent’anni, in virtù degli avanzamenti fatti nella comprensione della natura della musica e della sua estetica. Peter Kivy è stato al centro di questo rinnovamento e con ques…

Come Bach mi ha salvato la ...

Come Bach mi ha salvato la …

Nell’Iran degli ayatollah che hanno vietato la musica, un bambino di sei anni sogna di passeggiare felice nell’orangerie di un castello tedesco in compagnia di Johann Sebastian Bach. A sentirglielo ricordare, chiunque direbbe che è un predestinato…

Filosofia della musica moderna

Filosofia della musica moderna

la "Filosofia della musica moderna" di Theodor W. Adorno può a buon diritto essere annoverata tra gli esiti piú alti della riflessione musicologica e filosofica del secondo Novecento. Nell’interpretazione di Adorno le linee di fondo del …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *