Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti. Vol. 2: Morfologia,. Titolo: Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti. Vol. 2: Morfologia,.
Autore: Gerhard Rohlfs
Traduttore: T. Franceschi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1970
EAN: 9788806306434

Grammatica attiva. Italiano...

Grammatica attiva. Italiano…

Indicata sia per lo studio in autoapprendimento, sia per attività d’aula, come supporto a corsi di lingua per apprendenti stranieri di tutte le nazionalità. Contiene 44 Unità dedicate ai principali temi della grammatica italiana introdotti da situ…

L' arte della conversazione

L’ arte della conversazione

Il volume si apre con un capitolo dedicato all’arte della conversazione nell’Europa moderna, che esamina le istruzioni offerte dai vari manuali dell’epoca in tema di parlar cortese. Il capitolo successivo riguarda in maniera specifica l’Italia e i…

Scrivere l'italiano. Galate...

Scrivere l’italiano. Galate…

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le pri…

Introduzione alla linguisti...

Introduzione alla linguisti…

Questo manuale si propone come primo avviamento allo studio della linguistica storica per un pubblico interessato alle mille similarità fra le lingue parlate attualmente e altre, remote nel tempo e nello spazio. Di qui l’esigenza di semplificare i…

English for educators. Ediz...

English for educators. Ediz…

Il volume si propone di aiutare gli studenti a decodificare e comprendere i testi che presentano termini, espressioni, strutture sintattiche e modalità discorsive individuabili con grande frequenza nelle scienze umane della Psicologia e della Peda…

Il mare in un imbuto. Dove ...

Il mare in un imbuto. Dove …

"Che lingua fa", dove sta andando l’italiano? Come si parla, come si scrive? Si governa male la sintassi, si fanno errori marchiani di ortografia. Il mare della nostra ricca, duttile, stratificata, bellissima lingua, si dissecca spesso n…

L' invenzione della scrittu...

L’ invenzione della scrittu…

La scrittura, com’è noto, ha forse segnato più di ogni altra invenzione lo sviluppo delle civiltà. Ma perché è stata inventata, quali ragioni hanno determinato l’elaborazione delle prime scritture geroglifiche, cuneiformi e alfabetiche? E ancora, …

Sulla lingua del tempo pres...

Sulla lingua del tempo pres…

"Noi non solo pensiamo in una lingua, ma la lingua "pensa con noi" o, per essere ancora più espliciti, "per noi"." Nell’Italia di oggi, per fortuna, non vi è un ministero della propaganda a forgiare una lingua che inf…

Scritti sulla questione del...

Scritti sulla questione del…

"Uno dei capolavori in senso assoluto della letteratura italiana", così Carlo Dionisotti ha definito il Proemio dell’Ascoli. Questo scritto, insieme agli altri due riuniti nel presente volume da Corrado Grassi, riveste un’importanza fond…

Affresco italiano A2. Corso...

Affresco italiano A2. Corso…

Fascicolo di esercizi integrativi di recupero e di potenziamento sugli argomenti lessicali, grammaticali e comunicativi delle Unità del libro per lo studente (Affresco italiano A2). In chiusura delle unità un glossario della parole nuove con la tr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *