Gravidanza Titolo: Gravidanza
Autore: Adriana Rigutti
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2011
EAN: 9788809765245

È un testo adatto sia per i ragazzi della scuola che vogliono ampliare le loro conoscenze scientifiche sulla riproduzione umana, sia per i futuri genitori (già in attesa o no) che vogliono approfondire le informazioni che hanno raccolto, in modo spesso frammentario e superficiale, leggendo qua e là. Dalle dinamiche genetiche e cellulari che portano a determinare le caratteristiche del nascituro alla probabilità familiare di sviluppare malattie genetiche; dalla fisiologia sessuale alla contraccezione; dalla sterilità alla fecondazione artificiale… tutti gli argomenti sono affrontati in modo piano e rigoroso, succedendosi in modo da arrivare a seguire lo sviluppo del bambino, settimana dopo settimana, fino al parto. Informazioni e consigli utili su disturbi, dieta e attività fisica in gravidanza si sommano a numerosi suggerimenti sulla preparazione al parto e su ciò che ci si può aspettare nei primi giorni di vita del bambino.

Sotto la nevicata

Sotto la nevicata

Figlio di immigrati delle Indie Occidentali e dirigente in un ufficio per l’Integrazione razziale di Londra, Keith Gordon è un uomo allo sbando: si è appena separato dalla moglie Annabelle, che per sposarlo aveva tagliato i ponti con la sua famigl…

Desiderare il desiderio

Desiderare il desiderio

Nella vita di coppia arriva spesso un momento in cui nulla sembra più accendere la curiosità, l’attrazione, il desiderio. Ma ci sono molti modi per ritrovare l’armonia e ridare slancio alla vita. In questo libro Willy Pasini intende illustrare le …

Sostiene Pereira. Una testi...

Sostiene Pereira. Una testi…

Vincitore Premio Campiello 1994.

Agosto 1938. Un momento tragico della storia d’Europa, sullo sfondo del salazarismo portoghese, del fascismo italiano e della guerra civile spagnola, nel racconto di Pereira, un testimone preciso…

Il disperso di Marburg

Il disperso di Marburg

Questo racconto è la ricerca di una identità e la ricostruzione di una storia. Il cavaliere solitario, il "tedesco buono", era solito uscire ogni mattina, entrare nei casolari, passare tra la gente e poi rientrare nella sua guarnigione. …

Lettera di Gesù Bambino

Lettera di Gesù Bambino

Di solito, per Natale, sono i bambini a scrivere una lettera a Gesù. Questa, invece, è una lettera che – per finzione letteraria – Gesù Bambino scrive "all’uomo che Dio ama" dal grembo di sua Madre. E la fa trovare all’autore nella buca …

La principessa di Clèves

La principessa di Clèves

Riconosciuto come il primo romanzo psicologico moderno, "La principessa di Clèves" è lo studio analitico e partecipe della vita interiore della protagonista, la registrazione sottile e meticolosa della sua complessità emotiva, del suo sv…

La provvidenza

La provvidenza

Da collocarsi con ogni probabilità tra le opere tarde dell’autore, il testo sulla provvidenza, costituito di soli sei capitoli, fu forse lasciato incompiuto. Il libro è dedicato a un tema di riflessione tra i più antichi e profondi del pensiero um…

La cittadella delle nevi

La cittadella delle nevi

Dechen, ovvero "felicità di diamante", è un ragazzino nato ai piedi dell’Himalaya, in un villaggio di una ventina di case. Sin da piccolo mostra una sensibilità particolare. Ha infatti la sensazione che sia possibile capire il mondo, fon…

Butta la luna

Butta la luna

La storia di Cosima, nata dalla relazione di un tecnico italiano con una ragazza nigeriana. Abbandonata dal padre ancor prima di nascere, Cosima cresce insieme alla madre Alyssa e alla sua gemella Fatma che, emarginate dalla loro stessa gente, son…

Amore e psiche. Un mito dal...

Amore e psiche. Un mito dal…

Secondo Voltaire, il mito di Amore e Psiche è la favola più bella che gli Antichi ci abbiano lasciato. Se il Medio Evo e l’Umanesimo hanno visto nel conturbante racconto di Apuleio l’emblema di una verità cristiana (la colpa e la redenzione), o di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *