Grazie Valentino. Lettera a un campione infinito Titolo: Grazie Valentino. Lettera a un campione infinito
Autore: Giorgio Terruzzi
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788817085151

Un pilota, un guerriero, un campione, un eroe. E un uomo che non è tutto lì, in bella vista.

È un ringraziamento fresco questo qui. Si riferisce all’oggi perché di ieri, dell’altroieri abbiamo detto e scritto, consumando le scorte degli esclamativi. Ed è anche l’occasione per tirare il freno, un istante, star qui a chiacchierare tra noi, come se fossi passato da noi, a casa, al bar, in giardino, per bere una birretta, al tramonto di una giornata estiva. In fin dei conti, uno di famiglia, a furia di attraversare la casa, il bar, il giardino con il gas spalancato, un attimo, ciao. Tu che vai e vieni, una stella filante; noi a indagare ogni tua mossa, a discutere sulla piega del ginocchio, a spostarti gli adesivi sulla moto, a criticare quel taglio orribile dei capelli biondi, a spettegolare sui fatti tuoi. Ce la godiamo un mondo. Questa è una festa prolungata a sorpresa, anche per chi non si sorprende affatto, conoscendoti bene, tenendoti d’occhio da un pezzo. Eppure, un extra, un fuori programma, considerando i tempi e il metodo, i decibel sparati fuori dagli scarichi, dalle casse di un entusiasmo trasversale, diffusi ovunque come note sempre alte. È una musica, un ritmo da allegria. La percezione di un privilegio che tutti in questo caso coinvolge. In ballo, di nuovo, altroché. In forma. Guarda che roba.

Lettera a mia madre

Lettera a mia madre

Quello tra Waris Dirie e sua madre è sempre stato un legame profondissimo ma certo non un rapporto facile. A dividerle sono stati anche i diversi destini. La madre è rimasta nei deserti della Somalia, dove è nata Waris, a condurre la vita difficil…

Alla mia sinistra. Lettera ...

Alla mia sinistra. Lettera …

"Avevo il dovere di scrivere questo libro. Perché ho due figli ventenni che affrontano, come tutti i loro coetanei, il mercato del lavoro più difficile dai tempi della Grande Depressione. Perché devo rispondere delle mie responsabilità: appar…

Il campione. Storia di Mich...

Il campione. Storia di Mich…

Lo hanno definito antipatico, noioso, freddo e presuntuoso. Ma, in pista, lui era semplicemente il migliore. Michael Schumacher ha ridato la vittoria e l’orgoglio al popolo rosso della Ferrari, ha infranto tutti i record e si è conquistato un post…

Ti ricordi la Casa Rossa? L...

Ti ricordi la Casa Rossa? L…

Mentre una madre perde inesorabilmente la memoria, il figlio non fa che ricordare, anzi impara a ricordare. Il racconto della Casa Rossa è questo viaggio inversamente proporzionale, perché ora il tempo non fa più da fissativo ma da solvente: il di…

Fausto e Anna

Fausto e Anna

Nella Volterra degli anni Trenta, Fausto e Anna vivono l’incanto del primo amore tra inquietudini adolescenziali e dubbi sui modelli dell’ambiente di provincia. Si ritrovano per caso anni dopo – Fausto uomo e partigiano, Anna moglie e madre – orma…

Avviare un'attività. Obiett...

Avviare un’attività. Obiett…

Questo libro suggerisce la strada migliore per mettersi in proprio o per avviare un’attività con il piede giusto. Si tratta di una guida per mettere in pratica, con metodo e perseveranza, il sogno di essere autonomi nella vita e nel lavoro imparan…

Il nuovo processo amministr...

Il nuovo processo amministr…

Dopo centoventuno anni dalla nascita della Giustizia Amministrativa, il processo amministrativo ha un proprio codice. Infatti il 16 settembre 2010 è entrato in vigore il D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, che ha già subito talune novelle ad opera del …

Arnolfo di Cambio. Ediz. il...

Arnolfo di Cambio. Ediz. il…

Un dossier dedicato ad Arnolfo di Cambio. In sommario: "Primi documenti e prime opere", "Il periodo romano", "Gli ultimi anni a Firenze" e "Arnolfo e la pittura del suo tempo". Come tutte le monografie della…

Dizionario esplicativo di i...

Dizionario esplicativo di i…

Il volume è uno strumento di consultazione originale dotato non solo delle traduzioni dei vocaboli ma anche, e soprattutto, di brevi spiegazioni miranti a chiarire i concetti giuridici cui tali vocaboli si riferiscono. Di particolare utilità la sc…

Wonder Woman. Classici DC. ...

Wonder Woman. Classici DC. …

La principessa e il potere! Nata dal fango per opera divina della Regina delle Amazzoni, e dai poteri degli stessi dei dell´Olimpo, Diana diventa presto una guerriera impegnata nella missione di portare la pace sulla Terra degli uomini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *