Grünewald Titolo: Grünewald
Autore: Françoise-René Martin,Michel Menu,Sylvie Ramond
Traduttore: A. Bacchetta, E. Villata
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2012
EAN: 9788816604810

Matthias Grünewald è uno dei massimi artisti tedeschi del Rinascimento. Ma ormai lo si deve considerare a livello europeo non inferiore a Rembrandt. Lo stile originale di questo contemporaneo di Dürer e di Holbein, autore del Polittico di Isenheim e disegnatore prodigioso, fa di lui un "visionario", le cui composizioni affascineranno gli espressionisti. Le ultime scoperte biografiche permettono di mettere meglio in luce la personalità ancora misteriosa di questo artista che era insieme ingegnere minerario e progettista di fontane, oltre che pittore. In mancanza di prove archivistiche sui suoi eventuali spostamenti, i debiti stilistici e i prestiti iconografici permettono di individuare un dialogo affascinante con le opere di Mantegna e, forse, con l’arte di Leonardo da Vinci, accostamento che sarà oggetto di discussione. Questa originalità e la consapevolezza che ne hanno avuto assai presto i contemporanei costituiscono l’oggetto di un ampio capitolo, parallelamente all’esame della sua opera. La sua tecnica pittorica, fortemente simbolica in quei tempi caratterizzati dall’alchimia, studiata in dettaglio dal Centre de recherche et de restauration des musées de France (C2RMF), rappresenta l’argomento di un capitolo redatto da uno dei suoi membri. L’ultima parte dell’opera tratta dell’eredità di Grünewald. Prefazione di Edoardo Villata.

FAQ. A domanda rispondo

FAQ. A domanda rispondo

"Non siete voi che dovete sperare di diventare come me, ma sono io che devo sperare di restare come voi".

Fedez fa il suo esordio in libreria con un’idea innovativa nata in collaborazione con una start up. Dai suoi ca…

Lingue e comunità nell'Euro...

Lingue e comunità nell’Euro…

Studioso della cultura rinascimentale, Burke affronta in questo libro la storia delle lingue europee fra l’invenzione della stampa e la Rivoluzione francese. Se ne occupa non da linguista, ma da storico interessato alla relazione fra le lingue e l…

Storia del jihad. Da Maomet...

Storia del jihad. Da Maomet…

Cos’è il jihad e qual è il suo significato? Ma soprattutto in quale accezione e perché è stato evocato nel corso della millenaria storia dell’islam e continua a essere utilizzato anche oggi? David Cook risponde a queste domande ripercorrendo stori…

Uomini di Dio

Uomini di Dio

Negli ultimi sei anni, il fotografo basco Remando Moleres ha visitato una ventina di monasteri nelle più diverse parti del mondo – il monte Athos in Grecia, Mont Saint-Michel in Francia, Santa Caterina nel Sinai, Decani nel Kosovo, Kopan in Nepal,…

Caro amore

Caro amore

"Da oltre trent’anni parlo d’amore. Delle donne ho imparato a conoscere le illusioni, i problemi, le ingenuità, le malizie, le scelte rovinose e quelle intelligenti. In amore vince la donna "che sa". Quella che dell’uomo conosce rea…

Van Gogh. Ediz. illustrata

Van Gogh. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Vincent Van Gogh. La vita, il suo percorso e la sua produzione artistica: genio e follia di un grande maestro tra impressionismo ed espressionismo.

Sacramenti della fede. L'in...

Sacramenti della fede. L’in…

Nella società odierna, pur assetata di spiritualità, si avverte spesso la mancanza di una fede radicata e vissuta nel quotidiano, soprattutto da parte delle giovani generazioni, che stentano a riconoscere negli adulti dei testimoni credibili e con…

Satire. Testo latino a fronte

Satire. Testo latino a fronte

Vissuto a cavallo del primo e del secondo secolo d.C., contemporaneo di Marziale, Giovenale è considerato da Concetto Marchesi "l’unico vero poeta sociale dell’antichità romana", perché "nella sua poesia si sentono già voci roventi …

Amici cari. La grande famig...

Amici cari. La grande famig…

Il volume conclude la trilogia "La grande famiglia" iniziata con "L’assente" e "Arrivi e partenze". Nel 1999 la famiglia si è molto ingrandita ed è allietata da matrimoni e nascite, ma colpita anche da dure circostanz…

Scoiattoli e tacchini. Come...

Scoiattoli e tacchini. Come…

Il metodo gestionale dell’autore, sperimentato con i più forti atleti professionisti, consente di destreggiarsi nel mare perennemente in burrasca dei rapporti di lavoro, consolidando il proprio carisma e mettendo in pratica una politica fatta di p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *