Guida alla linguistica Titolo: Guida alla linguistica
Autore: Georges Mounin
Traduttore: L. Pero, M. Spada
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 1987
EAN: 9788807100703

Parlare, segnare. Introduzi...

Parlare, segnare. Introduzi…

Il libro introduce alla riflessione sul linguaggio parlato e segnato. Punto di partenza è l’idea che una buona teoria della mente e del linguaggio debba occuparsi anche delle prestazioni cosiddette "difettose": di qui la necessità di ind…

Scienza e sentimento

Scienza e sentimento

Qualcuno ricorderà il dilemma giornalistico lanciato sulle pagine di "Repubblica" da Pietro Citati secondo il quale il sapore dei pomodori non è più quello di una volta. Quale fondo di verità abbiano simili discorsi se lo chiede Antonio …

Come mi viene. Vite di ferr...

Come mi viene. Vite di ferr…

Al centro delle storie che Renga viene raccontando c’è un uomo che si aggira raccogliendo oggetti, oggetti raccolti apparentemente senza motivo. Un mazzo di chiavi trovato in strada. Un aquilone. Una vecchia sveglia. L’uomo raccoglie quello che tr…

Non so che viso avesse. La ...

Non so che viso avesse. La …

Montanaro di pianura, nato a Modena, diffidente, avaro di sé, sobrio e bevitore, pigro e serissimo, ma chiacchierone instancabile, Francesco Guccini ha scelto, per la prima volta, di raccontare la sua vita. E ci è riuscito, in questo libro bello e…

La linea d'ombra

La linea d’ombra

Ogni narrazione che possa davvero essere considerata tale è prima di tutto un modo per dare forma alla nostra esperienza. Alcune narrazioni, poi, hanno in sé una dimensione mitica, una capacità di rappresentazione che le rende semplicemente memora…

La somma dei giorni

La somma dei giorni

Sono gli anni che seguono la morte della figlia Paula. Isabel Allende adotta la forma "diario" per fare la cronaca della famiglia, faticosamente riunita in California dal 1992 al 2006. I ricordi si intrecciano alle riflessioni sulla vita…

Cronache della mia vita

Cronache della mia vita

"Evocando i miei ricordi dovrò necessariamente parlare delle mie opinioni, dei miei gusti, delle mie preferenze e dei miei odi. Ma so fin troppo bene quanto tali sentimenti mutino con il trascorrere del tempo. […] Oggi mi accingo a questo l…

Storia d'Italia. Vol. 13: L...

Storia d’Italia. Vol. 13: L…

Terminata la campagna d’Abissinia, il Regime annuncia con grande enfasi la rinascita dell’Impero italiano. La posizione del Paese nel fragile equilibrio europeo si fa delicata, e il fascismo la radicalizza ulteriormente decidendo di intervenire in…

Il giro del mondo dell'arte...

Il giro del mondo dell’arte…

Quale miglior modo di raccontare il fascino e le stranezze dell’arte contemporanea che un viaggio intorno al mondo nei luoghi dove se ne celebrano i riti e se ne fabbricano i miti? Sarah Thornton lo ha scandito in sette tappe, ciascuna delle quali…

Verso Gerusalemme

Verso Gerusalemme

Il Cardinale Carlo Maria Martini ha lasciato, dopo più di vent’anni, l’Arcidiocesi di Milano e scelto Gerusalemme come "meta definitiva di un cammino". Una scelta che Martini ha maturato attraverso un complesso percorso spirituale, cultu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *