Guida alla valutazione medico-legale del danno alla capacità lavorativa. Nel risarcimento del danno alla persona secondo la teoria quantistica Titolo: Guida alla valutazione medico-legale del danno alla capacità lavorativa. Nel risarcimento del danno alla persona secondo la teoria quantistica
Autore: Elisabetta Mangili,Marco Giannini
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814162985

Nella prassi valutativa accade di frequente che il medico abbia la necessità di esprimersi in merito ai riflessi che le menomazioni hanno sulla capacità lavorativa specifica di un soggetto. Tale valutazione, come noto agli addetti ai lavori, è piuttosto complessa ed è di assoluto rilievo nel quantificare il risarcimento del danno alla persona. Per l.

assoluta mancanza di riferimenti tabellari anche solo indicativi, la valutazione stessa, inoltre, è spesso fonte di accese discussioni, poiché demandata necessariamente alla soggettività e all’esperienza del singolo valutatore. Il volume affronta per la prima volta, in modo sistematico, la tematica della valutazione del danno alla capacità lavorativa specifica proponendo e motivando una metodologia (la teoria quantistica) e dei riferimenti tabellari numerici, elaborati sulla base di quanto la dottrina medico-legale ha proposto sino ai giorni nostri. Questa Guida costituisce un utile contributo per tutti gli operatori del settore e consente di pervenire a una più precisa e riproducibile valutazione del danno alla capacità lavorativa specifica, con il fine ultimo di raggiungere una maggiore equità nei risarcimenti.

Tutti i cibi dalla «A» alla...

Tutti i cibi dalla «A» alla…

Come acquisire e conservare la salute e la linea? Come scegliere adeguatamente i cibi per ridurre il colesterolo e perdere il peso in eccesso? Questo saggio, scritto sotto forma di dizionario, descrive più di cinquecento alimenti, di ognuno dei qu…

Diagnosi infermieristiche. ...

Diagnosi infermieristiche. …

La sesta edizione italiana del classico testo di Linda Carpenito, traduzione della quattordicesima edizione americana aggiorna il contenuto alla tassonomia delle diagnosi infermieristiche NANDA-I 2012-2014. L’elenco delle diagnosi infermieristiche…

Il disturbo borderline di p...

Il disturbo borderline di p…

Fra i più articolati e ricchi quadri clinici, i pazienti con disturbo borderline di personalità rappresentano una straordinaria sfida per psicologi clinici, psicoterapeuti, psichiatri e operatori della salute mentale. Negli ultimi anni le conoscen…

L' ultima stella. La quinta...

L’ ultima stella. La quinta…

È nel nostro cuore che si combatte la battaglia finale per la terra.

Gli Altri sono il nemico. Il nemico è dentro di noi. Anzi, no, non c’è. Il nemico è quaggiù, è lassù, non è da nessuna parte. Vuole la Terra, vuole aiutarci…

Conti pubblici, credito, co...

Conti pubblici, credito, co…

In questo volume, il sesto della collana che la Fondazione Edison dedica agli avvenimenti economici dall’inizio della crisi mondiale, l’autore approfondisce, attraverso i suoi articoli pubblicati su "Il Sole 24 Ore" e "Il Messaggero…

Giovannino nostro babbo

Giovannino nostro babbo

Scriveva in una lettera Giovannino Guareschi: "Posseggo un grosso capitale che nessuna inflazione, nessuna rivoluzione potrà mai portarmi via: il ricordo vivo di una giovinezza intensamente vissuta e mai tradita. E il ricordo di quei cinque, …

Chi ti credi di essere?

Chi ti credi di essere?

La raccolta di racconti, pubblicata nel 1978, con cui Alice Munro ha vinto il Governor General’s Literary Award.

Come dieci capitoli di un anomalo romanzo di formazione, i racconti di questa formidabile raccolta delineano con sapien…

L' arte confuciana della gu...

L’ arte confuciana della gu…

Nel periodo più sanguinoso della Cina antica, il filosofo Xunzi compose il "Dibattito sull’arte della guerra", in cui strategia bellica e capacità di penetrazione psicologica si fondano sui valori confuciani della solidarietà e della giu…

La vita segreta di Gesù. Sc...

La vita segreta di Gesù. Sc…

«Nei Vangeli apocrifi, insieme a invenzioni degne del migliore romanziere d’appendice, vi sono tradizioni che meritano la più attenta considerazione.»

Dopo la morte di Gesù si diffuse in tutto il Medio Oriente una rigogliosa fioritu…

Stammi felice. Filosofia pe...

Stammi felice. Filosofia pe…

"… Osservo i miei commensali con maggiore attenzione, e mi accorgo che non mi sono per niente estranei, anzi, li conosco benissimo. Vedo tra i tanti il mio amato Socrate, Platone, Epicuro, san Tommaso, Pascal, Friedrich Nietzsche e addiritt…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *