Guida pratica al sistema tavolare Titolo: Guida pratica al sistema tavolare
Autore: Ovidio Menegus,Luca Battistella
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814164118

Attraverso un’indagine di carattere civilistico dal taglio pratico, il volume analizza criticamente il sistema tavolare e lo confronta con quello della trascrizione, per un corretto apprendimento della pubblicità immobiliare nel nostro Paese. L’opera si sofferma sulle particolari procedure che disciplinano il Libro Fondiario, tra cui le successioni con il certificato ereditario e quelle relative alle impugnazioni: l’azione di cancellazione avente natura contenziosa giudiziale ed il reclamo tavolare, che riveste di più una forma amministrativa. La trattazione è arricchita dal trust e dalla multiproprietà, che dimostrano come il sistema tavolare abbia recepito per mezzo di una giurisprudenza propria anche istituti atipici e di provenienza straniera, favorendone nel contempo la corretta applicazione e lo sviluppo nell’ambito di un sistema pubblicitario chiuso. A conclusione e a complemento di ogni argomento si trovano i casi pratici, esempi esplicati di domande tavolari, che permettono al lettore di approfondire in concreto come opera il sistema e di analizzarlo al meglio.

Luca. Il vangelo della salv...

Luca. Il vangelo della salv…

Il sussidio propone un itinerario di catechesi sul Vangelo di Luca. Rispetto ai due fascicoli precedenti, dedicati al Vangelo di Matteo e di Marco, gli autori hanno maggiormente sottolineato l’aspetto narrativo, in modo da aiutare il lettore a cal…

Le Nazioni Unite. Sviluppo ...

Le Nazioni Unite. Sviluppo …

Nel 1945, in un mondo ancora sconvolto dal secondo conflitto mondiale, nasceva l’Organizzazione delle Nazioni Unite, uno dei progetti politici più ambiziosi della storia. Nella sua Carta venivano fissati i principi di una nuova convivenza internaz…

Guida alla preghiera

Guida alla preghiera

Concepito come un’enciclopedia pratica della preghiera, questo libro risponde a numerose domande sull’argomento, aiutando ciascuno a rafforzare e consolidare la sua preghiera nel quotidiano. Uno strumento utile per imparare a pregare o a migliorar…

Per amore e per grazia. Per...

Per amore e per grazia. Per…

Senza sostituirsi al classico corso per fidanzati, l’itinerario si propone di accompagnare le coppie che desiderano un cammino più approfondito e personalizzato verso il matrimonio cristiano. Il progetto si compone di tre volumi, che possono esser…

La pratica della vera medic...

La pratica della vera medic…

Nel corso degli ultimi due millenni nell’eterogenea e complessa tradizione cinese molte scuole mediche si sono contrapposte e avvicendate. Oggi viviamo in una società multietnica e multiculturale e una nuova via è indispensabile perché l’agopuntur…

La musica salva la vita. Il...

La musica salva la vita. Il…

Venezuela: uno dei posti al mondo dove vivere è più difficile, tra crimine e povertà. Tre membri della popolazione urbana su dieci vivono nei barrios, baraccopoli dove manca tutto. Eppure nel paese, oggi, sono 350 mila i bambini e ragazzi a rischi…

Calendario astrologico 2013...

Calendario astrologico 2013…

Il 2013 non è un anno come un altro. Per alcuni non esisterà nemmeno un 2013, per altri invece segna l’inizio di una nuova era. E Branko ci corre in aiuto con un’edizione speciale, ancora più ricca e approfondita, del suo Calendario Astrologico. G…

A che cosa serve il sindaca...

A che cosa serve il sindaca…

Pietro Ichino ripropone, come in una cronaca giornalistica, emblematiche vicende del difficile stato delle relazioni sindacali nell’Italia contemporanea: dal caso dell’Alitalia, dove le hostess sembrano ammalarsi a comando per scioperare anche qua…

Testimoniamo Gesù. Itinerar...

Testimoniamo Gesù. Itinerar…

Guida che si affianca al corrispondente volumetto attivo per la preparazione alla Cresima.

Si chiama Gesù. Guida per i...

Si chiama Gesù. Guida per i…

I volumi presentano i contenuti dei catechismi e i momenti della vita di Gesù utilizzando soprattutto le immagini, da colorare oppure già colorate. L’edizione a caratteri corsivi risulta gradevole e familiare, specialmente per i bambini più piccoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *