Hanno tutti ragione Titolo: Hanno tutti ragione
Autore: Paolo Sorrentino
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788807018091

Tony Pagoda è un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("Se a Sinatra la voce l’ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l’ha mandata san Gennaro").

La sua è stata la scena di un’Italia florida e sgangheratamente felice, fra Napoli, Capri e il mondo. È stato tutto molto facile. Il talento. I soldi. Le donne. E insieme, una pratica dell’esistenza che ha coinciso con la formazione di una formidabile (e particolare) cognizione del mondo. Quando la vita comincia a complicarsi (la moglie chiede il divorzio), quando la scena si restringe (la sua band si esibisce in piazze minori), per Tony viene il tempo di cambiare. Una sterzata netta. Andarsene. Sparire. Cercare il silenzio.

Alla fine di una breve tournée brasiliana, Tony Pagoda decide di restare là, prima a Rio, poi a Manaus, ossessionato dagli scarafaggi ma coronato da una nuova libertà. Senza perdere lo sguardo di eterna sorpresa per il mondo e la schiettezza di chi, questo mondo, lo conosce fin troppo bene, Tony si lascia invadere dai dubbi e dalle insicurezze che fino a quel momento, nel suo ordinato e personalissimo "catalogo" di quelli che passano per uomini, aveva attribuito agli smidollati. E scopre che tutte le risposte possono essere trovate in un infuocato tramonto.

Cchiú pilu pe' tutti. I com...

Cchiú pilu pe’ tutti. I com…

«Io questa cosa dei sondaggi l’ho studiata approfonditamente. Ad esempio, se sorridi e ti fai fotografare con un fucile e due cicogne morte, ti votano i cacciatori. Se sorridi e tieni un arpione conficcato in mezzo agli occhi di un capodoglio, …

La ragione dei sentimenti

La ragione dei sentimenti

Due uomini anziani, protagonisti di vite importanti e per certi versi straordinarie, raccontano le loro esistenze, un capitolo l’uno, un capitolo l’altro. A distanza, senza conoscersi ma quasi sfiorandosi, ripercorrono la storia del secolo passato…

Ricorsi su concorso nell P.A.

Ricorsi su concorso nell P.A.

Il testo si compone di venti scenari, ciascuno dei quali propone al lettore l’analisi di una questione fra le più frequenti o problematiche per i professionisti che devono affrontare una controversia avente ad oggetto le illegittimità che infician…

Teoria e critica della glob...

Teoria e critica della glob…

Nel nuovo millennio il baricentro dollaro centrico è slittato nel "meta-mercato finanziario", un universo virtuale inflazionario progettato per la reiterazione, potenzialmente illimitata, delle transazioni speculative. Prende forma, su q…

Le regole del gioco. Storie...

Le regole del gioco. Storie…

Dalla rivoluzione di Dick Fosbury alla “maledetta” di Andrea Pirlo passando per la teoria delle reti, il racconto di due mondi solo in apparenza lontani: la scienza e lo sport.

Nella calma dello spogliatoio, poco prima dell’iniz…

Breviario

Breviario

Con Niccolò Machiavelli nasce la concezione moderna della politica come scienza autonoma, separata dalla morale. Per l’analisi spregiudicata dei meccanismi del potere, il suo "Principe" è stato, nella storia del pensiero occidentale, ora…

La proposta

La proposta

L’ex soldato Hugo Emes, lord Trcntham, aspira solo a dimenticare gli orrori della guerra e a trovare una moglie semplice e modesta con cui condurre una vita priva di complicazioni. Il destino gli fa incontrate lady Gwendoline Muir, giovane e bella…

Animali. 150 record. Con ad...

Animali. 150 record. Con ad…

In natura ci sono tanti campioni da record! In questo libro troverai i 150 animali tra mammiferi, uccelli, pesci, rettili, anfibi e invertebrati dalle caratteristiche più incredibili e dalle abitudini più strane. Un viaggio eccezionale tra le spec…

Il destino di Cetus. I regn...

Il destino di Cetus. I regn…

Talitha ha oltrepassato il confine che da millenni separa i popoli della superficie di Nashira dagli Shylar, gli esseri immortali che dimorano nel sottosuolo. Laggiù, dove il tempo è un eterno presente, si nasconde la chiave che forse potrà fermar…

La chunga

La chunga

"La Cbunga" è la pièce di Vargas Llosa più conosciuta e rappresentata in Italia e in tutto il mondo. Nata da una costola della "Casa Verde" (dove la Chunga era un personaggio secondario), è la rievocazione della sera in cui Jos…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *