Hanno tutti ragione letto da Toni Servillo. Audiolibro. CD Audio formato MP3 Titolo: Hanno tutti ragione letto da Toni Servillo. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Autore: Paolo Sorrentino
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788807735028

Tony Pagoda è un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("Se a Sinatra la voce l’ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l’ha mandata san Gennaro"). La sua è stata la scena di un’Italia florida e sgangheratamente felice, fra Napoli, Capri e il mondo. È stato tutto molto facile. Il talento. I soldi. Le donne. E insieme, una pratica dell’esistenza che ha coinciso con la formazione di una formidabile (e particolare) cognizione del mondo. Quando la vita comincia a complicarsi (la moglie chiede il divorzio), quando la scena si restringe (la sua band si esibisce in piazze minori), per Tony viene il tempo di cambiare. Una sterzata netta. Andarsene. Sparire. Cercare il silenzio. Alla fine di una breve tournée brasiliana, Tony Pagoda decide di restare là, prima a Rio, poi a Manaus, ossessionato dagli scarafaggi ma coronato da una nuova libertà. Senza perdere lo sguardo di eterna sorpresa per il mondo e la schiettezza di chi, questo mondo, lo conosce fin troppo bene, Tony si lascia invadere dai dubbi e dalle insicurezze che fino a quel momento, nel suo ordinato e personalissimo "catalogo" di quelli che passano per uomini, aveva attribuito agli smidollati. E scopre che tutte le risposte possono essere trovate in un infuocato tramonto.

(Durata: 11 ore e 5 minuti).

Si lasciano tutti

Si lasciano tutti

Roberto è un trentenne con un imprecisato lavoro di segreteria e quella faccia lì: la faccia di chi si è appena lasciato con la ragazza. Eppure lui e Sandra sono ancora insieme. Va bene, non sarà un amore travolgente, ma può funzionare e Roberto è…

Fantozzi contro tutti

Fantozzi contro tutti

Non si capisce perché al mondo ci sono persone come il tragico ragionier Fantozzi. Fantozzi per i colleghi e Pupazzi per i superiori, "merdaccia" per i vicini di casa. Fantozzi è così sfortunato che forse serve da parafulmine per i nostr…

Gli sdraiati letto da Claud...

Gli sdraiati letto da Claud…

"Gli sdraiati" è un romanzo comico, un romanzo di avventure, una storia di rabbia. Ed è anche il piccolo "monumento" a una generazione che si è allungata orizzontalmente nel mondo e forse da quella posizione sta riuscendo a ved…

In tutti i sensi come l'amore

In tutti i sensi come l’amore

Da un’ossessione all’altra, come nelle figure di un gioco mortale, una lezione di leggera e stupefacente crudeltà, di assoluta e implacabile serenità, di anatomia dell’amore al tempo della sua scomparsa. Sapendo che l’amore, come scrive una poetes…

Di tutte le ricchezze letto...

Di tutte le ricchezze letto…

Martin è un maturo professore universitario che si è ritirato in campagna: la solitudine è mitigata dalla compagnia di un grande cane nero, Ombra, che non diversamente dagli altri animali del bosco, ha il dono della parola. Martin gode di quella s…

Hanno tutti ragione

Hanno tutti ragione

Tony Pagoda è un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("Se a Sinatra la voce l’ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l’ha mandata san Gennaro"). La sua è stata la scena di un’Italia florida e sgangh…

Stanno tutti bene tranne me

Stanno tutti bene tranne me

In questo romanzo ci sono varie storie che si sfiorano, ci sono vicini di casa, animali domestici, uno psicanalista, una donna delle pulizie, tappeti, librerie e tutta la tranquillità della vita borghese. Una tranquillità che funziona quasi come u…

Il desiderio di essere come...

Il desiderio di essere come…

I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il gover…

In nome della madre letto d...

In nome della madre letto d…

L’adolescenza di Miriam/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L’amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a…

Cchiú pilu pe' tutti. I com...

Cchiú pilu pe’ tutti. I com…

«Io questa cosa dei sondaggi l’ho studiata approfonditamente. Ad esempio, se sorridi e ti fai fotografare con un fucile e due cicogne morte, ti votano i cacciatori. Se sorridi e tieni un arpione conficcato in mezzo agli occhi di un capodoglio, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *