Hieronymus Bosch. Complete works Titolo: Hieronymus Bosch. Complete works
Autore: Stefan Fischer
Editore: Taschen
Anno edizione: 2013
EAN: 9783836526296

Nel pieno del realismo artistico che caratterizzava il periodo tardo gotico e gli inizi del Rinascimento, il pittore olandese Hieronymus Bosch (c. 1450-1516) rappresentava qualcosa di più di un’anomalia. I suoi dipinti sono popolati di scene grottesche dove creature fantastiche soccombono a ogni sorta di fantasie, angosce e desideri umani. Una delle sue grandi invenzioni fu quella di riprendere le rappresentazioni sceniche e figurative note come grottesche, che fanno uso del mostruoso e del grottesco per illustrare il male e il peccato, e trasferirle dalle note a margine dei manoscritti miniati a dipinti su pannelli di grande formato. Bosch – il cui vero nome era Jheronimus van Aken – fu ampiamente copiato e imitato: il numero di opere realizzate dai suoi seguaci è quasi dieci volte superiore a quello dei dipinti del maestro. Oggi, solo 20 dipinti e 8 disegni sono attribuiti con certezza alla mano di Bosch, che continua a essere visto come un visionario che metteva su tela sogni e incubi, e come il pittore per antonomasia dell’Inferno e dei suoi demoni. In questo volume esaustivo, pubblicato in occasione dell’imminente 500° anniversario della morte dell’artista e che racchiude la sua opera completa in grandi, splendide riproduzioni ricche di dettagli, lo storico dell’arte e rinomato esperto di Bosch, Stefan Fischer, esamina ciò che nell’artista e nei suoi dipinti si è dimostrato così immensamente influente.

Botticelli. The artist and ...

Botticelli. The artist and …

Vibranti e corposi, oppure delicati e incorporei, i colori dell’opera pittorica di Sandro Botticelli si stagliano netti sullo scenario della Firenze quattrocentesca, dominata dalla carismatica personalità di Lorenzo il Magnifico. Una città ricca e…

Caravaggio. The complete works

Caravaggio. The complete works

Questo volume offre un’ampia analisi dell’intera opera di Caravaggio con un catalogo ragionato delle sue opere. Ogni dipinto è riprodotto in grande formato, con recenti fotografie di estrema precisione che offrono suggestivi close-up dei geniali d…

Hieronymus Bosch. L'opera c...

Hieronymus Bosch. L’opera c…

Nel pieno del realismo artistico che caratterizzava il periodo tardo gotico e gli inizi del Rinascimento, il pittore olandese Hieronymus Bosch (c. 1450-1516) rappresentava qualcosa di più di un’anomalia. I suoi dipinti sono popolati di scene grott…

Cani e gatti. Con adesivi

Cani e gatti. Con adesivi

Un piccolo libro per i piccoli che amano gli animali! Tante belle fotografie di animali nel loro habitat, testi semplici e curiosità divertenti per imparare a conoscere "dal vero" il mondo della natura! Età di lettura: da 4 anni.

Solitudini. Studi sulla let...

Solitudini. Studi sulla let…

Dai rimatori cortesi a Petrarca, Tasso, Alfieri, Foscolo, Leopardi, fino a D’Annunzio e Sbarbaro, Ficara, italianista e critico letterario, attraversa l’intera storia della letteratura italiana da un particolare punto di vista: quello della solitu…

America

America

Dietro la vicenda di Karl Rossmann – un sedicenne mandato dai genitori in America perché dimentichi la donna di bassa estrazione sociale che ha messo incinta – il romanzo nasconde i temi centrali della problematica kafkiana: la metamorfosi come di…

Ivanhoe

Ivanhoe

La vicenda si colloca nell’Inghilterra del XII secolo sullo sfondo dei contrasti tra sassoni e normanni. Ivanhoe, figlio di Cedric, ama, riamato, lady Rowena. Ma Cedric ha deciso di dare in moglie Rowena a Athelstane per riportare una stirpe sasso…

Storia greca. Dalle origini...

Storia greca. Dalle origini…

Il volume traccia un profilo storico che va dagli inizi dell’età minoica sino all’incorporamento dei regni ellenistici nell’impero romano. Partendo dai palazzi minoici e dalle rocche micenee, la conduce attraverso i secoli bui agli inizi delle ci…

Possesso

Possesso

Israele, interno di famiglia. Il padre morto da poco. La madre che vuole disfarsi di ogni oggetto appartenuto al defunto dandolo agli altri famigliari, quasi per indurli a condividerne la memoria, a partecipere con lei alla "colpa della morte…

Numeri

Numeri

Quante sono le zebre? Cinque! E le caramelle? Sei! Tante cose da contare e… da toccare! Per imparare i numeri in modo divertente!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *