Ho desiderato ardentemente. Incontrare Cristo nell'eucaristia Titolo: Ho desiderato ardentemente. Incontrare Cristo nell’eucaristia
Autore: Andrea Mardegan
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2005
EAN: 9788831528221

Il filo conduttore di queste meditazioni bibliche è rappresentato dalle parole che danno il titolo al volume e che esprimono il desiderio di Dio di entrare in comunione con il suo popolo. Il libro commenta soprattutto brani del Vangelo, ma non mancano riferimenti all’Antico Testamento e ad altri testi neotestamentari. Lo stile di queste meditazioni è discorsivo, proprio per offrire al vasto pubblico l’opportunità di accostare testi spesso scandagliati dal punto di vista esegetico e che rappresentano alimento sostanzioso per la meditazione sia personale che comunitaria.

L' identità dei credenti in...

L’ identità dei credenti in…

L’ambito della ricerca pluriennale dell?autore è costituito dalla soteriologia elaborata dall’apostolo Paolo, attorno alla quale non si è pervenuti sinora da parte degli studiosi a una comprensione minimamente condivisa. Il saggio interviene quind…

La predicazione del Cristo....

La predicazione del Cristo….

Delineando le tappe fondamentali di quel poderoso processo storico-culturale che sarebbe sfociato nella costituzione della dottrina e del movimento cristiano a partire dai decisivi contributi del culto ebraico, della filosofia greca e del mondo ro…

Cristo modello degli sposi....

Cristo modello degli sposi….

Come può l’amore di Cristo per la Chiesa, che è un amore sponsale-verginale, diventare modello dell’amore coniugale? Forte della sua lunga esperienza di contatto quotidiano con le fatiche di uomini e donne alle prese con i problemi della concreta …

La mia Resistenza

La mia Resistenza

Roberto è solo un ragazzo quando compie la prima di tante scelte importanti: a Cremona, in un’Italia divisa in due, nel cuore della guerra si aggrega a una singolare compagnia di finti teatranti, che di notte fanno saltare i ponti sul Po per imped…

Dall'idea al valore. Organi...

Dall’idea al valore. Organi…

Mai come in questo preciso momento storico, l’innovazione dovrebbe essere posta ai vertici delle strategie aziendali. Tuttavia, ancora oggi, nonostante le imprese italiane si contraddistinguano per la creatività e l’originalità della proposizione …

L' arcangelo degli scacchi....

L’ arcangelo degli scacchi….

Sessantaquattro caselle. Trentadue figure. E una possibilità combinatoria pressoché infinita. Nessuna partita di scacchi è uguale a un’altra. Ognuna è una sfida unica, giocata su quel quadrato magico che è la scacchiera: quasi un mondo fuori dal m…

Liquidazione coatta amminis...

Liquidazione coatta amminis…

Il volume affronta la tematica della crisi della società cooperativa, i cui effetti determinano lo scioglimento coatto della stessa. Dopo avere delineato gli aspetti generali delle diverse tipologie di rapporti mutualistici, che caratterizzano l’a…

Come un furioso elefante. L...

Come un furioso elefante. L…

Con rigore e passione, Jonathan Coe si trasforma in un indagatore dell’animo umano e seleziona centosessanta frammenti della vita del romanziere inglese B.S. Johnson.

"Sì, sicuramente è una storia, così come lo sono i miei nove…

Le metamorfosi. Testo latin...

Le metamorfosi. Testo latin…

L’inesauribilità del "carmen perpetuum", l’aggregarsi di storie indipendenti accomunate da uno stesso tema, sino a costituire una sorta di poema "collettivo", ma con l’ambizione di assurgere a emblema di tutto l’universo materi…

La sentenza

La sentenza

1944, carcere di San Francesco a Parma. Il rombo degli aerei alleati fa tremare le pareti e il cuore di uomini capaci dei delitti più atroci, adesso tutti pronti a sostituire con il crocefisso la pistola o il coltello. Tranne uno. Lo chiamano Beng…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *