Homo ludens Titolo: Homo ludens
Autore: Johan Huizinga
Editore: Einaudi
EAN: 9788806363437

Homo sacer. Il potere sovra...

Homo sacer. Il potere sovra…

Seguendo un percorso che da Aristotele e il mondo classico giunge sino a tempi recenti con Hanna Arendt e Michel Foucault, Agamben analizza il concetto di vita e di sacro, proponendone l’applicazione in ambito politico dove, a partire dall’età mod…

Specchio delle mie brame

Specchio delle mie brame

Una baronessa bramosa, una villa sfarzosa, un’estate siciliana afosissima. E una bambinaccia obesa e caparbia, un ragazzaccio bugiardo e porcello, un’istitutrice gallese delle più frementi, un rozzo precettore disposto a tutto, uno squisito duca d…

L' uomo che metteva in ordi...

L’ uomo che metteva in ordi…

Ove ha 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l’ha un po’ con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l’auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata…

L' armata nel deserto. Il s...

L’ armata nel deserto. Il s…

Nell’autunno del 1942 le forze italo-tedesche, guidate dal generale Rommel, furono sconfitte dall’VIII armata britannica del generale Montgomery. In questo volume Petacco ricostruisce l’intera campagna dell’Africa settentrionale, individuando la c…

Le nuove famiglie

Le nuove famiglie

Accanto alla famiglia tradizionale oggi prendono forma nuovi modi di stare insieme: convivenze, vite da single, famiglie allargate, coppie omosessuali. Quante e come sono le nuove famiglie? La terza edizione aggiornata di un volume che fa chiarezz…

Il segreto è nelle pause. C...

Il segreto è nelle pause. C…

"Da piccolo, nel futuro che sognavo per me, alla musica non assegnavo alcun ruolo." Riccardo Chailly ha undici anni quando il padre Luciano, compositore, lo porta con sé all’Auditorium del Foro italico, dove per caso assiste all’esecuzio…

Opere. Vol. 10: Parole nomadi.

Opere. Vol. 10: Parole nomadi.

Spaziando dalla religione alla politica, dai sentimenti alla filosofia, dall’estetica alla psicologia, Galimberti ci offre un modello dinamico di interpretazione della realtà. Alcune voci: Adolescenza: tappa inconclusa dell’eterno disordine Censur…

Mangiare. Bisogno desiderio...

Mangiare. Bisogno desiderio…

Dell’immaginario dell’Occidente fanno parte Crono che divora i propri figli e il digiuno del Venerdì santo; le grandi carestie e i serial killer che si nutrono delle loro vittime; i volti di bambini denutriti e i paté della nouvelle cuisine; i cib…

Manuale pratico dell'assicu...

Manuale pratico dell’assicu…

Questo volume offre una sistemazione organica, completa e approfondita dell’assicurazione, di tutti i tipi di responsabilità civile e dei conseguenti danni, approfondendo per ognuno di essi i diversi profili dei contratti assicurativi. Dalla respo…

Vite pulviscolari

Vite pulviscolari

Condotta su vari temi, questa raccolta parte da un dialogo con la madre scomparsa e si conclude con la cronaca di un breve viaggio per mare, dove l’autore riflette su una sorta di strana coincidenza tra la teoria astrofisica dei buchi neri e il ra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *