I babilonesi Titolo: I babilonesi
Autore: Micheal Jursa
Traduttore: C. Bisi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815114686

Al di là dei miti e dei pregiudizi, quella babilonese è stata, fra le civiltà antiche, una delle più prestigiose. Fiorita in Mesopotamia fra il III e il I millennio a.C. essa ha lasciato una traccia profonda in molti campi del sapere, in particolare nelle scienze, nella medicina, nella matematica. Fama imperitura si conquistò il re Hammurabi, il quale nel XVIII secolo a.

C. trasformò Babilonia in un regno grande e stabile istituendo un codice di leggi sistematico. Questo libro offre una chiara introduzione all’economia, alla società, alla religione e alla cultura dei babilonesi. Un racconto affascinante che si conclude con il tramonto di quella civiltà nella battaglia contro i persiani nel VI secolo a.C.

Ricostruire e ricominciare....

Ricostruire e ricominciare….

Il libro di Esdra-Neemia colma un vuoto di cinque secoli della storia d’Israele, fino alla comparsa di Gesù in Giudea. È l’unica testimonianza biblica (fuori dalle extrabibliche) della svolta nella religione biblica che segna la nascita del giudai…

Segni e vita nella liturgia...

Segni e vita nella liturgia…

Il volume si propone di completare la presentazione delle leggi descrittive della teologia liturgica. L’autore, dopo aver preso in esame in precedenti pubblicazioni la Lex orandi e la Lex credendi, affronta, infatti, altre due leggi, la Lex signif…

Cose che parlano di noi. Un...

Cose che parlano di noi. Un…

Arredi e decorazioni, dischi e ricordini, fotografie e giocattoli raccontano di noi, danno corpo alla nostra memoria, senso e contesto alle nostre relazioni con gli altri. Con gli oggetti, acquistati o ereditati, ricevuti o trovati, allestiamo il …

Io e Mabel. Ovvero l'arte d...

Io e Mabel. Ovvero l’arte d…

Vincitore della XIV edizione del Premio Letterario Merck.

Helen e Mabel. Una donna ferita e un rapace sanguinario. Un incontro impossibile, eppure vero fino in fondo, fatto di dolore, tenerezza e autentica, ritrovata felicità…

The Mark

The Mark

Il primo giorno in una scuola nuova. Megan ormai ci è abituata. Da quando sua madre è morta, non è mai rimasta nella stessa città per più di un anno. Suo padre l’ha costretta a trasferirsi continuamente, accettando le più disparate offerte di lavo…

L' ultima profezia. La vera...

L’ ultima profezia. La vera…

"Vi ho detto tutto quello che Dio vuole da noi attraverso la Madonna e voi potete dire ‘lo credo’ o ‘Non credo’ davanti alle apparizioni di Medjugorje." E il 24 giugno 1981, quando per la prima volta una figura femminile che porta in bra…

Lo strano caso del dr. Jeky...

Lo strano caso del dr. Jeky…

Nella Londra fuligginosa di fine Ottocento si aggira un essere dall’aspetto ripugnante che commette crimini terribili per poi scomparire nel nulla. La sua identità è un mistero per tutti, tranne che per l’insospettabile Dr. Jekyll…

Il libro che ti salva la vi...

Il libro che ti salva la vi…

Sabatino De Sanctis, medico, da venticinque anni lavora in un’azienda del settore petrolifero, attiva specialmente in aree di frontiera e contesti ad alto rischio. Davide Scotti è un giovane manager della stessa società. Due uomini uniti da una sf…

La dismissione dei diritti ...

La dismissione dei diritti …

Il volume si inserisce nella collana del Commentario al Codice civile fondata dal prof. Piero Schlesinger e diretta, dal 2002 ai giorni nostri, dal prof. Francesco Donato Busnelli. Le pubblicazioni sono iniziate nel 1987, con i titoli di Pietro Ic…

Il primo libro di filosofia...

Il primo libro di filosofia…

Cos’è la scienza? C’è differenza tra la scienza e il mito? La scienza è obiettiva? È in grado di spiegare tutto? Questa introduzione fornisce un conciso ma puntuale sguardo sui principali temi della filosofia della scienza contemporanea. Dopo alcu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *