I barbari Titolo: I barbari
Autore: Edward James
Traduttore: S. Guerrini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2016
EAN: 9788815264671

Per i romani i barbari erano coloro che vivevano oltre i confini dell’impero romano; popoli, per definizione, fuori dalla civiltà. Le fonti scritte che ce ne parlano sono quasi tutte romane, e vanno prese con cautela; e con altrettanta cautela le testimonianze archeologiche. Facendo i conti con questa fondamentale difficoltà, l’autore traccia una storia complessiva dei popoli barbari d’Europa, sottratta al paradigma romanocentrico dell’"invasione". Chi erano i tanti e differenti popoli che vissero dalla Scandinavia alla Scozia, al bacino del Danubio, quale fu l’evoluzione della loro storia fra il primo secolo a.C. e il sesto d.C., com’era fatta la loro società, come si svolsero i contatti, la convivenza, la reciproca influenza con l’impero romano, che cosa furono effettivamente, e quanto grandi, le "invasioni", e quanto e come contarono le società barbare nel formare l’Europa sono le principali domande cui il volume risponde facendo il punto delle conoscenze più recenti.

Le invasioni barbariche

Le invasioni barbariche

A partire dai secoli quarto e quinto si verificò, negli immensi spazi compresi fra l’Asia e l’Europa, un vasto processo di spostamenti a catena di popolazioni eterogenee che, dopo un vario e lungo peregrinare, finirono per stabilirsi in sedi diver…

Memorie di un cacciatore di...

Memorie di un cacciatore di…

Jaffy Brown ha otto anni quando, per le strade della Londra vittoriana, si imbatte in un gatto dalle proporzioni maestose, concentrato puro di bellezza, agilità, istinto. E l’intervento di Charles Jamrach a salvare Jaffy dalle fauci della tigre. E…

Il word of mouth. L'evoluzi...

Il word of mouth. L’evoluzi…

Lo strumento del "Word of Mouth" risulta essere adottato all’interno del contesto digitale provvedendo a fornire diverse vie per i consumatori per la condivisione di opinioni, preferenze ed esperienze rispetto ad un brand o ad un prodott…

Disarmare l'Iraq. La verità...

Disarmare l’Iraq. La verità…

Nei giorni precedenti la guerra all’Iraq, Hans Blix era alla testa degli ispettori dell’ONU che dovevano riscontrare l’effettiva presenza di armi di distruzione di massa nel paese. Di quei giorni del marzo 2003, che culminarono con la dichiarazion…

L' ospite

L’ ospite

"Guardai Jared negli occhi e provai la più strana delle sensazioni. Lo desideravo con la stessa intensità disperata che avevo sentito vedendolo la prima volta. Il nostro corpo non apparteneva né a me né a Melanie: apparteneva a lui." Due…

L' ultimo Natale di guerra

L’ ultimo Natale di guerra

Raccogliere in un solo libro i racconti che Primo Levi scrisse nell’ultimo decennio della sua esistenza significa compiere una scelta importante, quella di dar forma unitaria agli scritti che, pur rappresentando l’ultima, fondamentale produzione d…

Fede speranza e carità. Per...

Fede speranza e carità. Per…

Queste pagine raccolgono gli interrogativi che hanno segnato e continuano a segnare la ricerca di ogni persona: Che significato ha la fede nell’attuale scenario culturale? Dove collocare la nostra speranza? Come esprimerla e viverla, dentro le sit…

Ciao, tu. Indovinami, scopr...

Ciao, tu. Indovinami, scopr…

Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà …

Trilogia siberiana: Educazi...

Trilogia siberiana: Educazi…

È stato educato da un’intera comunità criminale a diventare una contraddizione vivente, cioè un "criminale onesto". Ha imparato l’arte del coltello e quella del tatuaggio. È finito in carcere, ha combattuto per la sopravvivenza nelle car…

I versi della vita

I versi della vita

Il volume riprende l’intero "corpus" poetico di Giudici, costituito dalle dodici raccolte da lui pubblicate, e arricchito dalla riproduzione in appendice alle sue prime "plaquettes", nonché da una cospicua sezione di poesie ine…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *