I bastioni del coraggio Titolo: I bastioni del coraggio
Autore: Franco Forte
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804584421

Ducato di Milano, 1548. La dominazione spagnola sta devastando la città e il contagio, le malattie sembrano inarrestabili, regna la disperazione. Un unico impulso, in questo mondo allo stremo: sopravvivere. Ma la paura della peste, il dilagare della superstizione, l’incombere dell’Inquisizione, la brutale arroganza dei potenti diffondono rabbia e miseria, cancellando qualsiasi speranza per i più deboli. In questo clima di violenza Ludovico de Valois, arrogante e feroce vicario del Capitano di Giustizia, è l’uomo dal pugno di ferro. Ed è anche l’avversario contro il quale Fulvio Alciati, coraggioso soldato di ventura, dovrà fatalmente scontrarsi – dentro i ranghi della gerarchia militare così come nelle scelte etiche che s’impongono alla coscienza. Tra loro, due donne altrettanto indomabili e caparbie: la bella Mariangela Comencini, accusata di stregoneria e impegnata in una fuga senza fine dalla persecuzione dell’inquisitore Guaraldo Giussani; e la giovane Anita Polidori, preda del feroce comandante dal cuore nero, al quale però rifiuta di arrendersi, decisa a lottare per il proprio riscatto. Un groviglio di passioni, odi e amori destinato a sciogliersi nell’implacabile resa dei conti tra Fulvio Alciati e Ludovico de Valois, che trascinerà tutti i protagonisti in un vortice di tragedia e redenzione.

La sfida

La sfida

Nel 1975 il grande Muhammad Ali, alias Cassius Clay, incontrò sul ring di Kinshasa, nello Zaire, il campione dei pesi massimi George Foreman. Quest’ultimo si serviva del silenzio, della tranquillità e della devastante presenza fisica per intimorir…

Degli uomini e degli dei. I...

Degli uomini e degli dei. I…

"Consulente per il film "Des hommes et des dieux" di Xavier Beauvois, uscito in Italia con il titolo "Uomini di Dio", Henry Quinson ritorna su quella avventura cinematografica difficilmente classificabile la cui eco ha toc…

Abolire la scuola media?

Abolire la scuola media?

La scuola media italiana è stata definita l’anello debole, il "buco nero", dell’intero nostro sistema educativo, come sanzionato dai bassi punteggi ottenuti dagli studenti nei confronti internazionali. Ma c’è anche chi ritiene che le cos…

Moravia. Con videocassetta

Moravia. Con videocassetta

Un saggio e una videocassetta che documentano il rigore intellettuale e le passioni civili di uno dei maggiori scrittori del Novecento. Il "realismo utopico" di Alberto Moravia, partendo dal ritratto spietato della borghesia del suo prim…

Ho un canarino. Il caratter...

Ho un canarino. Il caratter…

Ciascun volumetto della collana "I miei piccoli amici", con una grafica coloratissima, foto e illustrazioni, presenta un particolare animale domestico e spiega in modo semplice e preciso come costruire con lui un rapporto sano e affettuo…

Stargirl

Stargirl

Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l’apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in gi…

Cchiú pilu pe' tutti. I com...

Cchiú pilu pe’ tutti. I com…

«Io questa cosa dei sondaggi l’ho studiata approfonditamente. Ad esempio, se sorridi e ti fai fotografare con un fucile e due cicogne morte, ti votano i cacciatori. Se sorridi e tieni un arpione conficcato in mezzo agli occhi di un capodoglio, …

Tocar la luna

Tocar la luna

Età di lettura: da 4 anni.

Giochi di carta

Giochi di carta

Un’esplosione di giochi: grandi anelli da lanciare, scimmie che sì prendono per mano (attenzione all’elefante!), marionette colorate, cornici e cofanetti del tesoro da costruire… e anche uno zoo pieno di animali. Stacca tutte le sagome dalle pag…

L' ultimo giorno di un cond...

L’ ultimo giorno di un cond…

È anonimo l’autore che, nel 1829, dà alle stampe questo piccolo, gigantesco libro. Ma è inconfondibilmente Victor Hugo. Sono anni in cui il progresso sembra trasportare l’umanità intera, sul suo dorso poderoso, verso un futuro di pace, prosperità,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *