I bei momenti Titolo: I bei momenti
Autore: Enzo Siciliano
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1999
EAN: 9788804464600

Premio Strega 1998. Un romanzo pensato e scritto come una composizione, in cui la melodia lascia spazio alle parole di coloro che subirono il potere del genio mozartiano. Sulle tante voci domina quella appassionata di Constance Weber, moglie di Mozart, cui Siciliano affida il compito di ricreare la leggenda del compositore.

Professione igienista. Manu...

Professione igienista. Manu…

Questo testo dall’approccio innovativo presenta l’igiene applicata alla realtà delle attività umane e della salute sociale e personale. Ogni capitolo, dopo una parte introduttiva, riporta una serie di casi studio reali, frutto della ricerca più at…

Dopo l'Occidente

Dopo l’Occidente

"Aprirai un conto corrente. È questo l’undicesimo comandamento; non avrai altro Dio all’infuori di me… Andrai nella tua banca ogni mattina, che è la tua chiesa, e quei pochi soldini li verserai lì, così che il governo possa controllare se d…

Uomini che piangono per niente

Uomini che piangono per niente

Maurizio Milani torna con una raccolta di storie complete (non sempre finite). E ancora una volta, in quel suo modo sghembo e forse inconsapevole, si rivela una delle poche voci in grado di descrivere con la giusta dose di poesia, cattiveria e par…

L' ibisco viola

L’ ibisco viola

Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell’unico giornale indipendente del Paese, è agli occhi della comunità un modello di generosità e coraggio politico. In un Paese…

Lo strano presepe

Lo strano presepe

Che ci sia la guerra o meno, il Natale arriva come ogni anno, e come ogni anno bisogna festeggiarlo. Ma proprio perché c’è la guerra, tutto è un po’ più difficile: non si trovano le palle colorate per l’albero, ma neppure la ghiaia, il muschio e s…

Jane Eyre

Jane Eyre

"Jane è fragile in una società massacrante: è bambina, e poi è donna, in una società e in una cultura in cui i bambini sono da forgiare più che da accompagnare, e le donne sono ricche oppure serve. Allora la ribellione di Jane, che non può nu…

Il viaggio dimagrante

Il viaggio dimagrante

Se c’è un volto televisivo che da sempre è associato alle parole salute e buon gusto è quello di Rosanna Lambertucci. La gran dama del benessere, giornalista, scrittrice e conduttrice TV, ha educato un’intera generazione di telespettatori a un rap…

La serva amorosa

La serva amorosa

Questa commedia unisce il mondo della Commedia dell’arte con "La Locandiera", composta nello stesso anno. Goldoni riesce a sviluppare caratteri, situazioni e dialoghi, tra il tragico e il farsesco, delineando attraverso la protagonista u…

Mi chiamavano sovversivo. M...

Mi chiamavano sovversivo. M…

La testimonianza di questo "libro italiano", di questo racconto autobiografico che ripercorre la storia d’Italia del secondo dopoguerra fino al ’68 e agli anni ’80 e dei suoi cantieri metalmeccanici, di quel mondo fordista che il postfor…

Introduzione alla ricerca c...

Introduzione alla ricerca c…

La comparazione consente di raggiungere risultati di particolare rilievo nel processo conoscitivo. Se l’elaborazione di ipotesi è possibile anche ricorrendo ad altri metodi, la possibilità di controllare l’ipotesi formulata è caratteristica della …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *