I beni Titolo: I beni
Autore: Antonio Gambaro
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814164958

Il volume, dedicato ai beni in generale, espone la teoria dei beni alla luce delle esigenze di una economia evoluta.

Ciò implica un ripensamento profondo delle categorie ordinanti mediante le quali le norme di cui agli artt. 810831 del codice civile debbono essere lette. Il volume offre una trattazione sistematica dei problemi connessi alle tradizionali distinzioni tra beni: materiali ed immateriali, mobili ed immobili, fungibili ed infungibili, consumabili ed inconsumabili e comprende una analisi approfondita delle classificazioni dei beni pubblici anche alla luce dei recenti progetti di riforma. Analitica attenzione è dedicata ai temi delle pertinenze e dei frutti, temi spesso abbandonati a ripetizioni di nozioni tralatizie che necessitano un ammodernamento critico.

Centrale in tutta l’opera si presenta il problema delle frontiere del diritto dei beni verso cui si affollano nuovi oggetti di non facile inquadramento giuridico; oltre al noto problema delle energie vengono presi in considerazione le tematiche degli animali senzienti, delle parti del corpo umano, dei nuovi beni ad utilità definita come le quote di emissione ed i diritti edificatori.

Diritto tributario

Diritto tributario

La nuova edizione approfondita e aggiornata è costituita: da una parte generale, ove sono trattati i principi fondamentali dell’ordinamento tributario, la fattispecie tributaria e gli istituti previsti per l’attuazione del prelievo fiscale; da una…

Al Sorriso. La cucina di Lu...

Al Sorriso. La cucina di Lu…

Anni di successi coronati dal triplice alloro (le tre stelle Michelin che la collocano ai vertici assoluti della cucina internazionale) non hanno cancellato l’entusiasmo dei primi giorni, quando Luisa Valazza si è letteralmente improvvisata ai for…

La vera Justine

La vera Justine

A ogni pagina il lettore è spiazzato, costretto a rivedere tutte le proprie certezze seguendo Stephen Amidon nelle pieghe più nascoste dei suoi personaggi, in una storia mozzafiato che sorprende fino all’ultima pagina.

Michael …

Un bene fragile. Riflession...

Un bene fragile. Riflession…

Antonietta Potente è teologa e suora domenicana, molto lontana, però, dalla tradizionale immagine delle religiose. Vive, insieme a una famiglia aymara, in Bolivia, dove insegna teologia all’università cattolica di Cochabamba. L’autrice ha sviluppa…

Il decimo giudice

Il decimo giudice

Appena laureato a Yale, Ben Addison inizia a lavorare alla Corte Suprema come assistente di uno dei giudici più autorevoli. Senza accorgersene si lascia sfuggire un’informazione su una sentenza non ancora emessa, facendo vincere a una delle parti …

Ho paura: cosa faccio?. Per...

Ho paura: cosa faccio?. Per…

La cronaca sempre più frequentemente propone situazioni di violenza in famiglia e fuori, una violenza che fa tanto più paura perché rivolta ai bambini e ai ragazzi, impotenti a difendersi e che dall’adulto si aspettano sostegno, amore, accoglienza…

Amleto. Nella traduzione di...

Amleto. Nella traduzione di…

Nel 1989, su richiesta di Carlo Cecchi, Garboli tradusse Amleto, che andò in scena nel giugno di quell’anno e in successivi allestimenti. Garboli tornò poi a dedicarsi al capolavoro shakespeariano, affrontando la questione complessa della trasmiss…

Il figlio segreto del Duce....

Il figlio segreto del Duce….

Intorno al 1913 Mussolini, direttore del quotidiano socialista "L’Avanti!", conosce Ida Dalser, una giovane donna originaria del Trentino con cui intreccia una relazione. Ma nello stesso periodo il giovane Benito sposa Donna Rachele, che…

Succede

Succede

Succede anche che Sofia Viscardi si sia alzata alle cinque di mattina per scattare la foto di un’alba milanese. Un piumone sui tetti, le sneacker rosse, la camicia di denim, la macchina fotografica, le cuffiette, un libro, "Il mondo di Sofia&…

Quattro volte domenica

Quattro volte domenica

Henry Parker Britland IV, erede di una delle famiglie più ricche d’America, ha appena concluso il suo secondo mandato da presidente degli Stati Uniti. La moglie Sunday è stata per lui una first lady perfetta: giovane e affascinante membro del Cong…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *