I blues Titolo: I blues
Autore: Tennessee Williams
Traduttore: G. Guerrini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1965
EAN: 9788806074845

Il libro dei blues

Il libro dei blues

Istantanee di luoghi, frammenti di visioni frantumate, attimi di eternità fermati nel loro fluire. Influenzato allo stesso tempo dalla filosofia zen e dalla concezione ritmica del jazz e del blues, le brevi e intense liriche di Jack Kerouac costit…

Le nostre paure

Le nostre paure

In una società complessa e incerta come quella in cui viviamo, oltre alle paure legate a minacce concrete – quelle di una competizione esasperata e di una violenza sempre più diffusa – esistono le paure dell’immaginario, prodotte da ciascuno con l…

Lo sguardo che spazia. Stor...

Lo sguardo che spazia. Stor…

Questo testo è una storia del modo in cui le forme sono percepite. Partendo dal principio che lo spazio esiste innanzitutto come luogo nel quale lo sguardo si muove, si propone di mettere in luce i modi nei quali la realtà pittorica, architettonic…

Perché ci odiano. La mia st...

Perché ci odiano. La mia st…

Contro la misoginia che ammorba il mondo islamico, primavere arabe comprese. La testimonianza di una donna picchiata e vessata. Ma che nessuno è riuscito a imbavagliare.

Quando nel 1982 la famiglia Eltahawy si trasferisce dalla …

Novelle dei mesi pari

Novelle dei mesi pari

Queste Novelle dei mesi pari istituiscono, da subito, un legame genetico con le Novelle dei mesi dispari (2008) che le precedono, nate dalla medesima penna: un gruppo di magistrati in pensione, ospiti di un’amena villetta aspromontana, confiscata …

Il cuore di pietra. Vanity Ves

Il cuore di pietra. Vanity Ves

A pochi mesi dalla loro prima avventura, le cinque Vanity Ves sono tornate a Milano e hanno ripreso la loro vita quotidiana. Ecco che un giorno, però, si trovano di nuovo sotto attacco: questa volta sono i Kefrazim, demoni malvagi della Cabala, a …

Pastorale dei divorziati

Pastorale dei divorziati

La situazione ecclesiastica dei divorziati che hanno contratto nuove nozze rientra nelle questioni più difficili e angustianti della cura pastorale quotidiana. La posizione e la prassi attuale della Chiesa, che si rifà al precetto dell’indissolubi…

La nuova gioventù. Poesie f...

La nuova gioventù. Poesie f…

"La nuova gioventù" è stato l’ultimo libro pubblicato da Pasolini prima di morire. Il segno della sua fedeltà alla poesia, e in particolare a quella in friulano. Einaudi la ripropone oggi con la convinzione che questo versante della prod…

La lista nera

La lista nera

Tutto ha inizio con una lista di nomi. Non sono nomi qualunque, ma quelli di pericolosi terroristi che minacciano la sicurezza internazionale tanto da dover essere eliminati uno a uno. Solo sette persone nelle segrete stanze di Washington conoscon…

La fine della modernità ebr...

La fine della modernità ebr…

La modernità ebraica si snoda tra i Lumi e la seconda guerra mondiale, tra l’Emancipazione e il genocidio nazista, lungo due secoli durante i quali essa ha profondamente segnato il mondo intellettuale, letterario, scientifico e artistico dell’Euro…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *