I bronzi di Riace. L'avventura di due eroi restituiti dal mare Titolo: I bronzi di Riace. L’avventura di due eroi restituiti dal mare
Autore: Alberto Angela
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788817075541

Fra tutte le statue che ci sono pervenute dal mondo antico, i due meravigliosi Bronzi di Riace sono quelle che più hanno colpito ed entusiasmato il pubblico. Perché? Certamente, all’origine del loro "successo" ci sono la bellezza straordinaria e la pregevolissima fattura del Giovane e dell’Uomo maturo. Ma non solo. A contribuire al loro fascino, è anche l’aura di mistero che tuttora li avvolge. Proprio partendo dalle numerose domande rimaste aperte, Alberto Angela prova in questo libro a farci rivivere, passo dopo passo, la storia dei Bronzi di Riace, come se la rivedessimo in un film. Ecco che, prendendoci per mano, ci accompagna nell’epoca e negli ambienti da cui presumibilmente provengono, va alla ricerca dei loro autori (evidentemente grandissimi artisti: forse proprio il leggendario Fidia?) e cerca di immaginare chi potessero raffigurare questi due splendidi personaggi maschili: Castore e Polluce? Un guerriero e uno stratego? E ancora: come furono forgiati? Con quale tecnica fu possibile renderne la capigliatura morbida o le vene che appaiono sotto pelle? Ma il percorso emozionante alla scoperta dei Bronzi non si ferma qui: in quali circostanze sconosciute finirono sul fondale del Mar Ionio? Vi furono buttati da una nave in una notte di tempesta? E la nave arrivò in porto o affondò? Quando accadde? Che lingua parlava l’equipaggio: greco, latino o addirittura goto?

La guerra del lavoro

La guerra del lavoro

Precari contro pensionati, uomini contro donne, autonomi contro statali, dipendenti contro professionisti: negli ultimi anni il mondo del lavoro italiano si è trasformato in un vero e proprio campo di battaglia, in cui tra giovani in fuga, cinquan…

Novecento. Lezioni di stori...

Novecento. Lezioni di stori…

Il volume ripercorre il XX secolo e l’inizio del XXI, dalla Grande Guerra a oggi, in una prospettiva globale, con attenzione all’evidenza dei fatti e alla varietà delle interpretazioni. Dapprima la "guerra dei trent’anni" fra le due guer…

Sant'Agostino. In luogo di sé

Sant’Agostino. In luogo di sé

Se si parte da Descartes per accedere alla questione dello statuto della metafisica, stabilirne la costituzione onto-teologica e rilevare lo scarto esistente con la teologia cristiana, è inevitabile tornare a sant’Agostino, punto di riferimento ob…

Generosity

Generosity

Nella variegata fauna di giovani attirati a Chicago dal corso di scrittura creativa tenuto da Russell Stone compare un giorno una giovane rifugiata algerina dalla presenza inquietantemente luminosa. Thassa Amzwar è scampata agli orrori della guerr…

Italien

Italien

Una guida tascabile di conversazione, composta da: 21 mini-lezioni e audio bilingue disponibile in download.

Tarantola

Tarantola

Richard Lafargue è un famoso chirurgo plastico. Nessuno sa che la donna che porta in giro con orgoglio è in realtà sua prigioniera. Richard costringe Ève a prostituirsi, gode nel vederla torturare dai clienti, si bea del disgusto e della sofferenz…

Il gioco del silenzio

Il gioco del silenzio

Gandhi e la scuola elementare di Laketon, due universi distanti. Almeno finché Dave Packer, dieci anni, facendo una ricerca sull’India scopre che ogni settimana Gandhi restava nel più assoluto silenzio per un’intera giornata. Lo scopo? Mettere ord…

Animali del mare

Animali del mare

Tante bellissime foto a tutta pagina per conoscere gli animali… dal vero! Libri leggeri e maneggevoli pieni di immagini di animali fotografati nel loro habitat, per imparare a conoscerli e a osservarli con la tipica curiosità dei bambini! E, in …

Lo zen e gli uccelli rapaci

Lo zen e gli uccelli rapaci

Thomas Merton ci inizia alla scoperta di un’affascinante dottrina filosofico-religiosa. Oltre a presentarci alcuni dei massimi filosofi zen dell’antichità e dell’epoca moderna (riportando tra l’altro un dialogo con il maestro D. T. Suzuki), Merton…

Giustizia politica. Fondame...

Giustizia politica. Fondame…

L’autore tenta di elaborare una teoria della giustizia in cui si incontrino filosofia, etica e politica. Hoffe procede con una costante attenzione alla dimensione storica, confrontandosi con pensatori come Rawls e Nozick, con la tradizione che va …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *