I campi del Duce. L'internamento civile nell'Italia fascista (1940-1943) Titolo: I campi del Duce. L’internamento civile nell’Italia fascista (1940-1943)
Autore: Carlo S. Capogreco
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2004
EAN: 9788806167813

Un saggio che intende dare inequivoca "visibilità" al fenomeno dell’internamento civile nell’Italia fascista attraverso l’inquadramento storico della materia e la mappatura storico-geografica dei campi. L’autore fornisce precise indicazioni sui diversi tipi di campi e sulle pratiche di deportazione e internamento storicamente sperimentate. A partire dall’internamento coloniale e dal confino di polizia, dove affonda ben salde le proprie radici il sistema dei campi allestiti da Mussolini nella Seconda guerra mondiale.

L’analisi tratta anche della Yugoslavia occupata, poiché la vicenda dei civili jugoslavi rappresenta, nel quadro dell’internamento civile fascista, un capitolo quasi ignorato della storia italiana del Novecento.

Il comando impossibile. Sta...

Il comando impossibile. Sta…

Il progetto di governo perseguito nei decenni successivi all’unificazione si distinse per il ricorso a strumenti d’intervento autoritari per realizzare obiettivi schiettamente liberali. Fu come se si volesse affidare il governo del paese a una &qu…

Il lavoro nell'epoca della ...

Il lavoro nell’epoca della …

Le certezze della prima modernità – quali piena occupazione, Stato nazionale e sociale, sfruttamento – si stanno esaurendo. Ciò che si sta delineando è una società mondiale fondata sul rischio. Stiamo entrando in una seconda modernità, contraddist…

Oro alla Patria. Donne, gue...

Oro alla Patria. Donne, gue…

In risposta alle "inique sanzioni" decretate dalla Società delle Nazioni contro l’Italia a causa dell’aggressione all’Etiopia nel 1935, il regime fascista lanciò una campagna di mobilitazione affinché gli italiani donassero "oro all…

La monarchia fascista. 1922...

La monarchia fascista. 1922…

Il ruolo della Corona durante il periodo di governo fascista – così come la diarchia, vale a dire il comando a due teste fra Sua Maestà Vittorio Emanuele III e il capo del governo Benito Mussolini – è stato tanto rilevante quanto trascurato dall’i…

Storia della cultura fascista

Storia della cultura fascista

Nel tratteggiare l’universo culturale fascista questo libro segue tre direttrici: la politica culturale del regime, la condizione delle diverse arti e discipline, l’ideologia che contrassegnò lo stato totalitario. Guardando alla politica culturale…

Il nemico dell'uomo nuovo. ...

Il nemico dell’uomo nuovo. …

La pervasività del modello di virilità imposto dal fascismo, la portata del suo disegno totalitario, i successi e i fallimenti del progetto di rivoluzione antropologica degli italiani, gli strumenti per realizzarlo, il rapporto tra morale tradizio…

Il partito fascista italian...

Il partito fascista italian…

Il primo studio sul partito fascista italiano pubblicato dopo la fine della seconda guerra mondiale compare nel 1959: ne è autore l’americano Dante Lee Germino. Passata allora inosservata all’attenzione della storiografia italiana, la ricerca di G…

Oltre il muro dell'omertà. ...

Oltre il muro dell’omertà. …

Paolo Borsellino è uno dei simboli della lotta alla mafia e dell’impegno civile. Eppure, per la sua dedizione assoluta al lavoro, e per il suo carattere schivo, furono rarissimi i suoi interventi scritti, nonostante l’intensa attività oratoria, e …

Il fascista libertario

Il fascista libertario

Li chiamavano fascisti. Ma ascoltavano De André, addirittura Guccini, guardavano con simpatia pure all’icona di Che Guevara, leggevano II Signore degli Anelli ma anche Saint-Exupéry o Kerouac. Giovani di destra appiattiti dal peso di un’etichetta:…

Demografia totalitaria. Il ...

Demografia totalitaria. Il …

Il libro intende essere un lavoro sistematico sulla politica demografica dell’Italia fascista.Dopo un capitolo introduttivo dedicato al contesto demografico europeo e a quello italiano del periodo liberale, si esaminano le misure adottate del regi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *