I cattolici e la politica. Potere e servizio nello spazio pubblico Titolo: I cattolici e la politica. Potere e servizio nello spazio pubblico
Autore: Domenico Rosati
Editore: EDB
Anno edizione: 2014
EAN: 9788810565056

Logica della mediazione o logica della presenza, valori componibili o valori non negoziabili, partito unico o "tensione unitiva", alleanze omogenee o patti con il diavolo: la partecipazione dei cattolici alla vita politica italiana ha attraversato numerose fasi e ha collaudato schemi che oggi risultano superati. Ripercorrere le strade già battute serve a fare il punto, cioè a capire dove si è arrivati e a comprendere le glorie e le miserie delle imprese compiute. È la condizione necessaria, non sufficiente, per intraprendere un nuovo corso. Solo una ricognizione necessariamente sincera e, dunque, impietosa consente di guardare avanti liberi dall’incubo del già vissuto. Sapendo che il confronto è arduo. La posta in gioco è il mutamento della qualità dell’azione politica, il recupero della sua funzione di servizio anziché di pratica del potere. Con un fine di umanizzazione della vita che rigetta la cultura dello scarto insita nella logica mercantile che domina la produzione e gli scambi.

Nel mondo da credenti. Le r...

Nel mondo da credenti. Le r…

Il teologo e vescovo ausiliare di Roma, Rino Fisichella illustra alcuni aspetti cruciali del dibattito che ruota attorno alla presenza dei cattolici nella vita pubblica italiana. Gli interrogativi complessi e ancora irrisolti sono quelli che atten…

L' Italia dei cattolici. Da...

L’ Italia dei cattolici. Da…

Fin dagli anni del Risorgimento i cattolici italiani avevano incontrato l’idea di nazione, pur rimanendo estranei a uno Stato nazionale costituitosi contro il potere temporale del papa. Il libro mette in luce una visione "guelfa" che att…

Il ritorno di Dio. Viaggio ...

Il ritorno di Dio. Viaggio …

Credere è un’avventura che nell’Italia di oggi rompe schemi consolidati di credenti e non credenti. Negli ultimi cinquant’anni si è assistito alla progressiva eclissi del senso del sacro, eppure Dio, che sembrava destinato a svanire dall’orizzonte…

Lo spazio abitato. Scenario...

Lo spazio abitato. Scenario…

Il primo libro della nuova collana LabMedia, dedicata alla comunicazione, si configura come volume introduttivo e affronta un tema centrale sia nel dibattito accademico sia in ambito ecclesiale: quello delle nuove frontiere delle tecniche di comun…

Mezzo secolo di teologia al...

Mezzo secolo di teologia al…

Henri De Lubac fu studioso di patristica, docente di storia delle religioni, in dialogo con marxisti e atei, autore di uno studio sulla natura del cattolicesimo, e svolse un ruolo attivo nella resistenza francese. La corrispondenza fra il teologo …

La sposa dell'agnello. La c...

La sposa dell’agnello. La c…

Pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1945, "La Sposa dell’Agnello" costituisce l’ultima parte della trilogia di Sergej Bulgàkov sulla Divinoumanità. Attraverso un rimando puntuale alle Scritture e un uso sapiente delle tradizioni d…

La Sicilia musulmama

La Sicilia musulmama

Considerandone i tratti peculiari, l’"unicità" soprattutto geografica, molto si può capire degli eventi che condussero all’occupazione islamica della Sicilia. Per due secoli, dal nono all’undicesimo, l’isola fu retta dai musulmani, che l…

Educazione siberiana

Educazione siberiana

Cosa significa nascere, crescere, diventare adulti in una terra di nessuno, in un posto che pare fuori dal mondo? Pochi forse hanno sentito nominare la Transnistria, regione dell’ex Urss autoproclamatasi indipendente nel 1990 ma non riconosciuta d…

Niccolò Machiavelli. Il pri...

Niccolò Machiavelli. Il pri…

I nemici dei vostri nemici sono vostri amici. I messaggi I si mandano con le azioni, non con le parole. Niente è effimero come il successo. E ricordate sempre: se non volete perderlo, il potere va esercitato. Con ogni mezzo. Trattato formidabile p…

Un esorcista racconta

Un esorcista racconta

Come ci si difende dal demonio? Quali sono i segni della presenza diabolica? Esistono veramente le fatture, i malefici, il malocchio? Il volume è frutto di un’esperienza diretta e ricco di esempi; risponde a queste e ad altre domande attraverso un…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *