I cento cavalieri Titolo: I cento cavalieri
Autore: Valerio M. Manfredi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804670230

Archeologo ed autore di celebri romanzi storici, tra cui la trilogia "Aléxandros", Valerio Massimo Manfredi si cimenta in questo testo inedito con la forma del racconto. Che siano ambientate nell’antica Grecia o nelle corti rinascimentali, ai tempi delle guerre puniche, o in una centrale nucleare all’alba del 2000, queste storie confermano il desiderio costante dello scrittore di rendere la Storia sempre più "vicina" al lettore contemporaneo.

Novecento. Un monologo

Novecento. Un monologo

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla t…

Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila

"Una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile. La realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione domani." (Luigi…

Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila

Pubblicato nel 1927 è il romanzo più tipico di Pirandello, quello in cui meglio si manifesta il nucleo fondamentale di quel particolare sentimento della vita e della società che sta alla base di tutta la sua grande opera teatrale. Vitangelo Moscar…

I tre cavalieri del Graal

I tre cavalieri del Graal

La leggenda del Graal continua a mantenere intatto il suo fascino non solo perché intreccia nei modi dell’epica cortese l’avventura e l’amore, ma perché in fondo racconta una storia di formazione di una personalità attraverso una serie di prove di…

Pinocchio Novecento. Le avv...

Pinocchio Novecento. Le avv…

Sergio Staino ha dipinto 25 tavole che illustrano e attualizzano "Le avventure di Pinocchio" di Collodi per la mostra itinerante "Pinocchio Novecento". Michele Serra le ha commentate. Geppetto ha i tratti di Albert Einstein, la…

Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila

La storia di Vitangelo Moscarda si configura come un drammatico, avvincente interrogativo sull’identità individuale e sulle sue chimere. Il romanzo della scomposizione della personalità, come ebbe a definirlo lo stesso Pirandello, indaga e svela l…

Osservare e valutare il com...

Osservare e valutare il com…

Un manuale che si rivolge tanto agli studenti che frequentano i corsi di osservazione e valutazione del comportamento infantile, quanto agli operatori impegnati nell’attività clinica, agli educatori e agli insegnanti che osservano quotidianamente …

Van Gogh. Tutti i dipinti

Van Gogh. Tutti i dipinti

La storia di Vincent van Gogh (1853-1890) è una delle più crudelmente ironiche della storia dell’arte. Al giorno d’oggi l’artista è ampiamente considerato uno dei pittori più importanti di tutti i tempi, e le sue opere vengono esposte in mostre ch…

Gesù nella tradizione sufi

Gesù nella tradizione sufi

Faouzi Skali, specialista riconosciuto del sufismo, mettendo a confronto Vangelo, Corano e testi mistici dell’islam, evidenzia il ruolo del maestro-Gesù, che usa "tutti i mezzi per risvegliare il discepolo e suscitare in lui una dimensione d’…

Lettere ai familiari. Testo...

Lettere ai familiari. Testo…

Opera monumentale e di vastissimo respiro, le "Lettere ai familiari" di Cicerone si aprono a partire dal 62 a.C. per arrivare al 43 a.C., pochi mesi prima della morte dell’autore e nel pieno della guerra civile. Una raccolta che costitui…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *