I cento nomi dell'amore Titolo: I cento nomi dell’amore
Autore: Malek Chebel,Lassâd Métoui
Traduttore: C. Bagnoli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2007
EAN: 9788804567035

In arabo ci sono novanta parole per nominare Allah, l’unico Dio, ma cento per parlare d’amore. Attraverso la ricchezza semantica, emerge la raffinata arte di amare e del dire, fiore all’occhiello della cultura arabo-islamica. Il volume raccoglie le cento parole in cui si declinano le sfumature del sentimento amoroso: un viaggio nella civiltà e nella lingua che permette di delineare i contorni del sentimento amoroso e di esprimere tutte le sue infinitesimali e infinite sfumature. Ad arricchire il lavoro di Chebel, ci sono le illustrazioni a colori del maestro calligrafo Lassaàd Métoui: attraverso la sua penna il piacere dello spirito si unisce a quello degli occhi.

La fine dell'uguaglianza. C...

La fine dell’uguaglianza. C…

Ritornare alle radici della democrazia moderna. Rimettere al centro delle nostre società il valore dell’uguaglianza, che ha animato la Rivoluzione americana e quella francese. È l’appassionato appello di Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazio…

La teoria della classe agia...

La teoria della classe agia…

A cent’anni dalla sua uscita, "La teoria della classe agiata" di Veblen conserva una notevole importanza. Il libro si presenta come un trattato economico classico, dove le questioni tradizionali (consumo, produzione, distribuzione del re…

Le programmazioni economich...

Le programmazioni economich…

Le programmazioni economiche hanno avuto un grande sviluppo nel Novecento, non solo nei paesi orientati a scelte di tipo collettivistico. In Italia, dopo i tentativi di programmazione generale e oggetto di realizzazioni concrete nei piani economic…

L' enigma democrazia. Le id...

L’ enigma democrazia. Le id…

Frutto di una ricerca decennale, questo libro ricostruisce le complesse vicende del pensiero politico nell’Europa occidentale e orientale del Novecento. In un intreccio esemplare di storia intellettuale, politica e culturale, l’autore enuclea le i…

Teoria dello sviluppo econo...

Teoria dello sviluppo econo…

"La teoria dello sviluppo economico" è la pietra angolare che regge la costruzione intellettuale e scientifica di Schumpeter. Il libro delinea la visione di un processo ossia di uno sviluppo economico endogeno, formulata in termini teori…

Partiti e Stato in Italia. ...

Partiti e Stato in Italia. …

Tratto distintivo della vecchia partitocrazia, le nomine dei partiti sono sopravvissute indenni al crollo della Prima Repubblica. Mentre dilagano le cronache di vicende verso cui cresce l’ostilità dell’opinione pubblica, è finora mancata un’indagi…

Capitalismi a confronto. Is...

Capitalismi a confronto. Is…

Il volume si concentra sull’analisi del capitalismo europeo a partire da quattro modelli che lo contraddistinguono: scandinavo, continentale, anglosassone e mediterraneo. Per ciascun modello sono illustrate alcune importanti dimensioni, come il si…

Le origini della rabbia mus...

Le origini della rabbia mus…

Bernard Lewis, uno dei più celebri e autorevoli studiosi della civiltà mediorientale, propone in queste pagine una visione unitaria della multiforme vicenda del mondo musulmano e dei suoi problematici rapporti con l’Occidente: quindici secoli di g…

Globalizzazione e storia. L...

Globalizzazione e storia. L…

Questa ricerca sfata due assunti molto diffusi: che la globalizzazione sia un fenomeno recente e che sia inevitabile. Gli autori studiano la nascita e l’affermazione di un’economia comune, profondamente integrata, nell’area atlantica, cioè fra Eur…

L' economia della cultura

L’ economia della cultura

L’economia della cultura vede oggi i suoi spazi ampliarsi -nonostante la crisi – a seguito della sempre maggiore domanda di qualità della vita e dell’incremento delle attività legate al tempo libero che caratterizzano le società in tutti i paesi a…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *