I cento nomi Titolo: I cento nomi
Autore: Cecelia Ahern
Traduttore: F. Barbanera
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788817075961

Kitty Logari, giornalista giovane e brillante, è appena stata travolta da uno scandalo – un suo servizio televisivo ha rovinato la vita a un innocente, la tivù per cui lavora è stata condannata a pagare un grosso risarcimento e lei è stata licenziata in tronco – quando apprende che Constance Dubois, l’amica carissima che le ha insegnato il mestiere, è in fin di vita. Al suo capezzale, Kitty le chiede qual è la storia che avrebbe sempre voluto scrivere. In risposta, Constance fa in tempo solo ad affidarle una lista di cento nomi. Decisa a realizzare l’ultimo desiderio dell’amica e a scoprire quale legame ci sia tra quelle cento persone, Kitty comincia a cercarle, a incontrarle, a conoscerle. Solo alla fine, dopo aver ascoltato i loro racconti di gente comune, scoprirà il segreto della storia di Constance. E il senso della propria vita.

Infanzia berlinese intorno ...

Infanzia berlinese intorno …

Chi voglia conoscere la città dove Walter Benjamin è nato ha una miniera tutta particolare cui attingere: "L’Infanzia berlinese", quell’anomala autobiografia più volte rimaneggiata (fra il 1932 e il 1938) sulla base della precedente &quo…

Il fiume delle cento candele

Il fiume delle cento candele

Tutto era cominciato con un ragazzo dalla maglietta bianca e i capelli lunghi che dal palco de L’air du temps incantava le ragazze con la forza giovane della sua musica e la musicalità antica della sua lingua. A quei tempi Serey sembrava vivere so…

Tutti i nomi

Tutti i nomi

Due sono i luoghi attorno a cui ruota la vicenda del romanzo: l’Anagrafe e il Cimitero Generale di una città senza nome. Nel primo sono ospitati tutti, vivi e morti, i cui nomi sono lì raccolti assieme, rispettivamente negli schedari dei viventi e…

L' universo del crimine. I ...

L’ universo del crimine. I …

Quarant’anni e più di carriera, disseminati di romanzi memorabili, ma anche di racconti magistrali per ritmo, dialoghi, originalità delle trame e dei personaggi. Fin dalle sue prime prove narrative, nelle quali si confrontava con la tradizione del…

Dispacci

Dispacci

Pubblicato per la prima volta nel 1977, "Dispacci" è il doloroso reportage di un giornalista che tra il 1967 e il 1969 trascorse un anno e mezzo in Vietnam, come corrispondente di guerra, al seguito delle truppe americane. Attraverso le …

Il gioco cosmico. Tempo ed ...

Il gioco cosmico. Tempo ed …

Il volume porta in luce lo spessore simbolico e spirituale della concezione sacrale del tempo e della storia nell’antica Grecia, evidenziandone i collegamenti sia con la concezione ciclica del divenire storico tipica della maggior parte delle dive…

Il giorno in cui mia madre ...

Il giorno in cui mia madre …

Jörn Klare, figlio di una settantenne colpita da demenza senile, racconta la sua esperienza alternando voci diverse e appartenenti a diversi momenti: i suoi pensieri su una realtà, certamente per lui inedita, faticosa, ma non priva di squarci di l…

Fauci

Fauci

Sergio, provinciale sognante e studente di Lettere classiche, parte per il militare con lo zaino pieno di libri e la sconfortata certezza di perdere un anno di vita. E invece. Ad Albenga incontra l’eccentrico Marcello, melomane sfegatato, callasia…

Musica. Dizionario terminol...

Musica. Dizionario terminol…

"Il Dizionario terminologico" di Roberto Braccini è un agile strumento di consultazione e traduzione rivolto ai professionisti e agli appassionati di musica, e a chi più in generale debba citare o tradurre termini del linguaggio tecnico-…

Un tiro perfetto

Un tiro perfetto

Un romanzo di cappa e spada con arcieri, nomadi, lupi cattivi, draghi di fuoco, tatuatori stregoni, cavalieri senza cavallo, inventori ossessionati dall’energia, scimmie giganti, preti che riscoprono divinità dimenticate, gatti mannari, una pietra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *