I controlli interni nelle società cooperative Titolo: I controlli interni nelle società cooperative
Autore: Patrizia Grosso
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 1990
EAN: 9788814026799

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Art. 2506-2506 quater. Scis...

Art. 2506-2506 quater. Scis…

I quattro articoli del Codice civile che concernono la scissione disciplinano l’istituto negli aspetti che maggiormente lo caratterizzano quale operazione volta alla scomposizione di un ente preesistente, in particolare per ciò che attiene alle mo…

Diritto delle società

Diritto delle società

Il testo, ideato per gli studenti dei dipartimenti di giurisprudenza ed economia, si propone di fornire le nozioni essenziali dell’attuale diritto societario, senza omettere alcuni approfondimenti mirati su specifici punti della disciplina. Nel co…

L' attività consultiva nell...

L’ attività consultiva nell…

L’attività consultiva è uno degli strumenti attraverso i quali "chi decide" acquisisce gli elementi conoscitivi e valutativi per formare la propria volontà. Al fine di verificare come i mutamenti del contesto incidano sull’attività consu…

Regole, funzionamento e con...

Regole, funzionamento e con…

La disciplina dei mercati di scambio di strumenti finanziari ha subìto negli ultimi anni rilevanti trasformazioni negli assetti di intermediari e mercati e nella vigilanza sugli stessi. Dal processo di privatizzazione e demutualizzazione delle bor…

Scioglimento e liquidazione...

Scioglimento e liquidazione…

Il volume analizza le fasi dello scioglimento e della liquidazione nelle società di capitali, attraverso le quali la società giunge alla propria estinzione. In particolare si sofferma sull’esame di cause ed effetti dello scioglimento; sulla fase d…

Economia e gestione della c...

Economia e gestione della c…

Affronta un nodo di grande attualità nel rapporto tra comunicazione, crisi e crescita individuato come un punto qualificante del rapporto tra comunicazione pubblica e di impresa. Questa l’ultima considerazione: "In sostanza, da Obama al dibat…

Il «mutamento» nelle condiz...

Il «mutamento» nelle condiz…

La dottrina italiana ad oggi non ha dedicato un vero studio monografico al mutamento nelle condizioni patrimoniali dei contraenti, la cui definitiva consacrazione a figura di parte generale del contratto nel nostro ordinamento è merito dell’art. 1…

Trust e atto di destinazion...

Trust e atto di destinazion…

L’opera analizza in modo approfondito il rapporto fra due istituti similari ma non esattamente sovrapponibili – il c.d. trust "interno" regolato da un diritto straniero e l’atto di destinazione previsto dall’art.2645-ter c.c.- e le nostr…

Le decisioni gestorie dei s...

Le decisioni gestorie dei s…

Le decisioni dei soci in materia gestionale, in quanto esulano dalle usuali competenze dei partecipanti al capitale per entrare nell’ambito di quelle proprie degli amministratori, hanno caratteristiche peculiari. In un percorso progressivo dalle s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *