I delitti contro la pubblica amministrazione. I delitti dei privati Titolo: I delitti contro la pubblica amministrazione. I delitti dei privati
Autore: Mario Romano
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2015
EAN: 9788814203855

La quarta edizione de "I delitti dei privati", oltre all’aggiornamento di giurisprudenza e dottrina, analizza ex novo alcune norme varate successivamente alla precedente edizione; taluna reinserita in sostituzione di preesistenti versioni, come per l’oltraggio a pubblico ufficiale, altre aggiunte da interventi riformatori ambiziosamente ispirati, come per la turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e del traffico di influenze illecite.

I delitti di falso. Tecnich...

I delitti di falso. Tecnich…

La manipolazione normativa di categorie complesse come verità, certezza, aspettativa sociale, pubblica fede, ha comportato una formulazione ipertrofica di disposizioni incriminatrici in materia di falso, durata sino alla recente modifica voluta da…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

I delitti contro l'amminist...

I delitti contro l’amminist…

Il volume affronta la sistematica dei delitti contro l’amministrazione della giustizia, con una particolare attenzione all’evoluzione giurisprudenziale di merito e di legittimità. La trattazione esordisce nel difficile compito di perimetrazione de…

Le attività del giudice nel...

Le attività del giudice nel…

Con questo nome compare per la prima volta nella rubrica dell’art. 328 c.p.p. ma chi è davvero il Giudice per le indagini preliminari? Chi è questo "nuovo giudice" di questo "nuovo processo" e quali sono i suoi compiti e quale …

La prova orale dal colloqui...

La prova orale dal colloqui…

Il volume, alla sua seconda edizione aggiornata e ampliata, illustra le differenti modalità di acquisizione della conoscenza orale sui fatti di rilievo processuale. I colloqui tra chi indaga e chi informa devono essere gestiti, infatti, con differ…

Il potere disciplinare nel ...

Il potere disciplinare nel …

L’opera, suddivisa in tre parti, ripercorre analiticamente le tappe che hanno scandito l’evoluzione dei vari orientamenti sviluppatisi sul tema della responsabilità disciplinare nel rapporto di lavoro e illustra, in maniera schematica, le problema…

La stecca nel coro. 1974-19...

La stecca nel coro. 1974-19…

La crisi politica e sociale degli anni Settanta, la trasformazione del decennio successivo, la fine del mondo bipolare e della cosiddetta Prima repubblica sino al varo del programma di unità europea: tutti questi passaggi sono stati raccontati, di…

Manifesto capitalista. Una ...

Manifesto capitalista. Una …

Una delle prime vittime della crisi economica è stata la fiducia: chi aveva creduto che libertà e uguaglianza fossero raggiungibili grazie al libero gioco del mercato si è ritrovato amaramente deluso. Ma come è successo, e quando, che il sogno di …

Sistemi manageriali di prog...

Sistemi manageriali di prog…

La seconda edizione di "Sistemi manageriali di programmazione e controllo" accoglie, rispetto all’ edizione precedente, una rivisitazione della maggior parte dei capitoli, con lo sviluppo di alcuni temi rilevanti in materia di controllo …

Regole, funzionamento e con...

Regole, funzionamento e con…

La disciplina dei mercati di scambio di strumenti finanziari ha subìto negli ultimi anni rilevanti trasformazioni negli assetti di intermediari e mercati e nella vigilanza sugli stessi. Dal processo di privatizzazione e demutualizzazione delle bor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *