I delitti di falso. Tecniche di tutela. Singole domande. Profili processuali. Con CD-ROM Titolo: I delitti di falso. Tecniche di tutela. Singole domande. Profili processuali. Con CD-ROM
Autore: Alberto Cisterna,Anna Larussa
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2010
EAN: 9788813299996

La manipolazione normativa di categorie complesse come verità, certezza, aspettativa sociale, pubblica fede, ha comportato una formulazione ipertrofica di disposizioni incriminatrici in materia di falso, durata sino alla recente modifica voluta dalla Legge 18 marzo 2008, n. 48, che ha ratificato la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica, e alla Legge 23 luglio 2009, n. 99 recante "Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia". Il rilievo sempre più minuto assegnato all’oggetto materiale della condotta di falso ha comportato una progressiva erosione della nozione unitaria di falso con l’aggiunta di elementi specializzati o differenziali. Intento degli autori è stato quello di fornire una guida pratica e sicura che aiuti l’interprete a ragionare nella proliferazione delle norme incriminatrici codicistiche ed extracodicistiche. "I reati di falso" vuole essere una disamina dei profili sopra accennati inerenti una materia che il metodo casistico di tipizzazione delle fattispecie incriminatrici ha reso più complessa sia nel dibattito teorico che nelle prassi applicative. Allegato al volume un Cd-rom con formule personalizzabili e giurisprudenza per esteso.

L' apparenza del diritto. P...

L’ apparenza del diritto. P…

Il volume propone di fare chiarezza sul principio di apparenza in generale e sull’istituto giurisprudenziale dell’apparenza del diritto in particolare. Nella prima parte dell’opera il tema viene introdotto – nelle sue coordinate teoriche, ma senza…

Manuali notarili. Vol. 1: L...

Manuali notarili. Vol. 1: L…

L’opera vuole offrire le nozioni fondamentali ed un semplice schema di riferimento per redigere un atto notarile nel rispetto delle forme di legge. Saranno, quindi, sottolineati gli aspetti rilevanti in sede redazionale, sia delle formalità comuni…

Formulario del processo civ...

Formulario del processo civ…

Il volume offre una raccolta completa delle formule in materia di procedura civile, ripercorrendo l’articolato del c.p.c., tenendo conto di tutte le riforme che hanno interessato il processo civile compresi gli ultimi introdotto dal d.l. 12 settem…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

L' analisi di bilancio per ...

L’ analisi di bilancio per …

Il volume esamina, in via preliminare, il processo formativo del bilancio di esercizio delle società di capitali, con particolare riguardo alle disposizioni contenute negli articoli 2423 e seguenti del codice civile. Analizza poi la tecnica dell’a…

Profili giuridici della fun...

Profili giuridici della fun…

La modifica del primo comma dell’art. 117 della Costituzione, nel prevedere che la potestà legislativa è esercitata nel rispetto – tra l’altro – dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali, non si è limitata …

Rapporti tra genitori e fig...

Rapporti tra genitori e fig…

Il volume, giunto alla seconda edizione, è aggiornato alle recenti novità introdotte dalla l. 10 dicembre 2012 n. 219 e dal d.lgs. 28 dicembre 2013 n. 154 in materia di filiazione, con lo scopo di analizzarne sistematicamente sia i progressi che l…

Formulario dell'esecuzione ...

Formulario dell’esecuzione …

L’opera è composta da più di 300 formule di atti processuali e di verbali inerenti al Processo di esecuzione. Ciascuna formula è commentata e corredata da note esplicative e riferimenti bibliografici e costituisce una guida all’intera materia dell…

Il contenzioso con Equitali...

Il contenzioso con Equitali…

Il contenzioso tributario nei confronti di Equitalia ha assunto, nel tempo, una rilevanza sempre maggiore: le sue peculiarità appaiono tali da renderne necessario un approfondimento specifico, pur nel contesto generale rappresentato dal d.lgs. 31 …

Formulario delle responsabi...

Formulario delle responsabi…

Il volume aggiornato con le più recenti novità legislative, prospetta, in maniera pratica ed efficace, le modalità di richiesta del risarcimento del danno (dalla costituzione in mora sino al giudizio) derivante dall’errore professionale, sia in se…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *