I dodici Titolo: I dodici
Autore: Aleksandr Blok
Editore: Einaudi
EAN: 9788806022877

Spaziando dal linguaggio triviale e corrotto fino allo slavo-ecclesiastico, attraverso quasi tutti i livelli intermedi del russo parlato e scritto d’inizio secolo, Blok dà voce con "I dodici" all’intero mondo russo scosso dalla bufera della Rivoluzione d’Ottobre, rappresentata come la marcia di dodici apostoli (laici) guidati, loro malgrado, dalla diafana figura di Gesù Cristo, nella bufera della Storia. Con "I dodici" Blok ha rappresentato l’inquietudine epocale in un turbine di vento, passione, crudeltà, fierezza militante, pietà.

Gli anni dolci. Vol. 2

Gli anni dolci. Vol. 2

"All’inizio, sembrava freddo e scostante… un vecchio "professore dei tempi del liceo" che a stento avevo riconosciuto… una presenza vaga che mi sedeva accanto al bancone di un locale… poi, tutto a un tratto, quando mi trovavo …

Amore senza fine, amore sen...

Amore senza fine, amore sen…

L’universo dei legami d’amore appare oggi frammentato e sotto pressione. Alcuni rivendicano un accesso al matrimonio fin qui negato, altri aspirano a un’istituzione meno rigida, dimenticando che la secolarizzazione ha ereditato il matrimonio dal c…

Manuale di zoologia fantastica

Manuale di zoologia fantastica

Questo manuale borgesiano è una sorta di giardino zoologico delle mitologie, giardino la cui fauna non è composta di leoni o di giraffe, ma di sfingi, grifi e centauri. E la popolazione di questo giardino, nascendo per combinazione di esseri reali…

Il mio sole è nero

Il mio sole è nero

Mérida 1941: Isabel Mola tiene saldamente per mano suo figlio sul marciapiede di una stazione immersa nel silenzio. Deve lasciare la Spagna al più presto. Deve soprattutto lasciare suo marito, un crudele e fanatico falangista. Il complotto messo i…

I pagamenti della P. A.

I pagamenti della P. A.

Indennizzi, risarcimenti e semplificazioni fiscali ex "Decreto del fare" (l. 9 agosto 2013, n.98). Azioni proponibili da cittadini e imprese contro le P.A. debitrici. Detassazione e compensazione credito/debito. Nuove modalita di riscoss…

Sogni perduti

Sogni perduti

Quanti sogni e illusioni hanno accompagnato e continuano ad accompagnare la vita dei grandi del mondo, della gente ricca, e di quella comune, di semplici comparse della storia, di potenti dimenticati: Enzo Biagi ne racconta alcuni.

La Banca centrale europea

La Banca centrale europea

La Banca centrale europea è un organo indipendente e sovranazionale con lo straordinario potere di creare moneta e stabilire il tasso al quale questa è data e presa in prestito nei diciassette paesi dell’Unione che hanno adottato l’euro. Suo compi…

Il protocollo ombra

Il protocollo ombra

Nello Studio Ovale la luce attraversa a malapena i vetri alle spalle dell’uomo seduto alla scrivania, il capo chino. Il presidente Burns deve fronteggiare la più grave crisi nella storia degli Stati Uniti d’America. A diecimila chilometri di dista…

Zibaldone

Zibaldone

Lo "Zibaldone di pensieri" è una sorta di diario, un’amplissima raccolta di ragionamenti e note filosofiche, psicologiche, letterarie, che Leopardi annotò durante il corso della vita e soprattutto negli anni 1820-26. Questa nuova edizion…

La camera azzurra

La camera azzurra

Una grande camera da letto di un pallido ed elegante azzurro chiaro, con una grande finestra che dà sul giardino e la fontana. Per la quattordicenne Emily il ricordo della camera azzurra è indissolubilmente legato a quello della madre, ma ora quel…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *