I focus group Titolo: I focus group
Autore: Vanda Lucia Zammuner
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788815084941

Il focus group è un metodo qualitativo di ricerca che ricava le informazioni da una discussione approfondita di gruppo. Nell’ultimo decennio questo metodo è stato utilizzato sempre più frequentemente nelle ricerche sociali, essendo particolamente utile per indagare a fondo opinioni, atteggiamenti, motivazioni, comportamenti in ambiti sia accademici sia applicativi. Il metodo si adatta bene anche a ricerche complesse multimetodo con scopi esplorativi e di approfondimento. Il volume ne presenta, con molte esemplificazioni, gli aspetti operativi.

La storia falsa

La storia falsa

Marzo I928 carcere di San Vittore. Antonio Granisci e Umberto Terracini ricevono due strane lettere firmate Ruggero Grieco. Una terza, destinata ad un altro leader comunista arrestato, non viene consegnata. Mancano poche settimane al "process…

Linguistica testuale dell'i...

Linguistica testuale dell’i…

Il libro è pensato come introduzione ai meccanismi di funzionamento della lingua operanti oltre i confini della frase. Lo scopo è quello di fornire un bagaglio minimo di conoscenze utili per acquisire consapevolezza del procedimenti di "monta…

Cosa succede nella pubertà?

Cosa succede nella pubertà?

La pubertà è uno dei momenti più delicati e importanti della vita e questo libro si rivolge proprio a coloro che stanno attraversando quel momento di grande cambiamento, in cui tutto si trasforma: il proprio corpo, i rapporti con gli amici e all’i…

Storia della spiritualità. ...

Storia della spiritualità. …

Il martirio, la verginità, la gnosi e il monachesimo – inteso come scuola di contemplazione più che come volontà di fuga dal mondo – sono i temi che inquadrano in modo organico l’insegnamento patristico. Il volume di Louis Bouyer, considerato un c…

Islabonita

Islabonita

La Riviera luccicante degli anni Venti, tra i balli e il casinò, le spiagge e i campi da golf, è lo scenario di questa storia in cui cospirazioni di corte, trame massoniche e manovre dei Servizi segreti sospingono i destini dei personaggi in un gi…

L' uomo dell'inganno

L’ uomo dell’inganno

È il 2009. Sono passati dieci anni da quando Ben Webster ha messo fine alla sua carriera di giornalista investigativo, dopo che l’inchiesta sui traffici russi in Kazakhstan di cui si stava occupando si è conclusa tragicamente. Ora lavora per un’ag…

Benvenuti al ballo della vi...

Benvenuti al ballo della vi…

Mentre leggo, sono letto. È questa l’esperienza che si può fare aprendo il Vangelo. "Benvenuti al ballo della vita" lancia una scommessa: questo testo millenario può essere considerato un moderno manuale d’istruzioni per l’uso della vita…

Collusi. Perché politici, u...

Collusi. Perché politici, u…

Da oltre vent’anni Nino Di Matteo è in prima linea nella lotta a Cosa nostra. Titolare di un’inchiesta che fa paura a tanti – quella sulla trattativa Stato-mafia, che si sviluppa nel solco del lavoro di Chinnici, Falcone e Borsellino – è lui il ma…

Breviario laico. 366 rifles...

Breviario laico. 366 rifles…

"Perché continui a rovinare la creazione e te stesso con tanta leggerezza e superficialità?" domanda il Creatore in una antica parabola araba. A partire da questo interrogativo esistenziale che sollecita la coscienza di ogni uomo ancor p…

Special Deluxe. Racconti di...

Special Deluxe. Racconti di…

"Il sogno di un hippie" è stato un grande successo di pubblico e di critica e Neil Young ci ha preso gusto a scrivere libri di memorie. In questo nuovo volume, ci racconta la sua grande passione per le automobili, facendo rivivere attrav…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *