I fondi chiusi di private equity nell'esperienza italiana. Aspetti economici e giuridici Titolo: I fondi chiusi di private equity nell’esperienza italiana. Aspetti economici e giuridici
Autore: Anna Gervasoni,Alessandra Bechi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815115003

Ilvolume analizza i fondi chiusi di private equity in generale, e in particolare quelli italiani, da diversi punti di vista.

Una volta esaminato il ruolo positivo svolto da questi strumenti a favore dello sviluppo del sistema economico-imprenditoriale, si approfondiscono le metodologie di strutturazione di un fondo di private equity, sia in linea teorica sia attraverso le esperienze maturate nei principali paesi europei, con una particolare attenzione per la struttura giuridica del fondo chiuso di diritto italiano. Vengono poi forniti i principali dati sulla diffusione di questi strumenti nel mercato nazionale, dai quali emergono alcune caratteristiche attuali del fenomeno, quali ad esempio la maggiore rilevanza, rispetto al passato, di gestori indipendenti da strutture finanziarie di riferimento e il lento processo verso la specializzazione settoriale dei prodotti. Dal punto di vista dei rendimenti, i fondi chiusi italiani hanno realizzato performance molto elevate: ciò avvalora la tesi che i processi di creazione di valore siano stati realmente efficaci. La tesi di fondo delle autrici è che, pur essendo opportuno attendere un maggiore sviluppo dei fondi mobiliari chiusi per potere valutare il loro reale impatto sul nostro tessuto produttivo, questi stessi fondi sembrerebbero essere già oggi degli strumenti utili a rispondere alle principali esigenze di crescita delle imprese nel contesto nazionale.

Language and rules of itali...

Language and rules of itali…

È un compendio della legislazione italiana di diritto privato, in quanto in duecento pagine dice e spiega in inglese la nostra legge. Serve quindi per un inglese che voglia capire la legge italiana ma anche per un italiano che voglia rendersi cont…

Capitalismo e diritto civil...

Capitalismo e diritto civil…

Quali sono i principi generali del diritto italiano, quelli sociali contenuti nella nostra Costituzione oppure i principi liberisti del diritto europeo? Il tema è affrontato alla luce dell’evoluzione storica del diritto civile degli ultimi due sec…

I sistemi giuridici europei

I sistemi giuridici europei

In questo volume l’autore ci aiuta a comprendere le ragioni per cui, nel momento che vede l’Europa muovere a grandi passi verso l’unificazione economica e politica, lo stesso non accade, ancora, sotto il profilo della unificazione giuridica. Le du…

Profili giuridici della fun...

Profili giuridici della fun…

La modifica del primo comma dell’art. 117 della Costituzione, nel prevedere che la potestà legislativa è esercitata nel rispetto – tra l’altro – dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali, non si è limitata …

Il patto di famiglia. Aspet...

Il patto di famiglia. Aspet…

L’opera esamina il patto di famiglia in tutti i suoi aspetti, sia di diritto familiare che successorio, commerciale e fiscale. Vengono analizzati la struttura, la natura, la forma, l’oggetto ed i soggetti del nuovo tipo contrattuale, soffermandosi…

Il contenzioso con Equitali...

Il contenzioso con Equitali…

Il contenzioso tributario nei confronti di Equitalia ha assunto, nel tempo, una rilevanza sempre maggiore: le sue peculiarità appaiono tali da renderne necessario un approfondimento specifico, pur nel contesto generale rappresentato dal d.lgs. 31 …

Giudici e Accademia nell'es...

Giudici e Accademia nell’es…

Il ruolo della dottrina giuridica è considerato fondamentale nel processo di formazione ed evoluzione del diritto. È attraverso lo studio della dottrina che si possono comprendere a fondo lo stile e il funzionamento di un sistema giuridico; e ques…

Gli istituti di democrazia ...

Gli istituti di democrazia …

La monografia si concentra in massima parte sulla della disciplina costituzionale e normativa, dell’atteggiamento costituzionale e politico, e delle applicazioni pratiche che gli istituti finalizzati a consentire una diretta partecipazione popola…

Scritti giuridici. Vol. 4: ...

Scritti giuridici. Vol. 4: …

Il volume, quarto di una raccolta in cinque tomi in corso di pubblicazione, raccoglie numerosi scritti di Salvatore Pugliatti nell’arco temporale 1958-1964, che costituiscono un prezioso patrimonio per la scienza del diritto civile e per la teoria…

Le parole e la giustizia. D...

Le parole e la giustizia. D…

Questo libro si interroga sui caratteri generali e sulle tendenze attuali del linguaggio giuridico, passando in rassegna particolarità lessicali, grammaticali, stilistiche e retoriche di testi legislativi, di atti processuali, di documenti prodott…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *