I fratelli Karamazov Titolo: I fratelli Karamazov
Autore: Fëdor Dostoevskij
Traduttore: A. Villa
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806179168

I tre figli di Fedor Karamazov, un vecchio malvagio e dissoluto, sono molto diversi tra loro. Dmitrij, detto Mitja, odia il padre perché vuole conquistare col suo denaro Grusenka, una bella mantenuta da lui amata. Ivan è un filosofo dell’ateismo e un raffinato intellettuale. Alesa, il più giovane, è novizio in un convento e si trova costretto a tornare a casa per il precipitare degli eventi. Infine un quarto figlio illegittimo è Smerdiakov, epilettico e tenuto in casa come un servo. Il vecchio viene ucciso, è accusato del delitto Mitja, ma Smerdakov confessa a Ivan di essere lui il colpevole, poi si impicca. Mitja viene condannato ai lavori forzati, Ivan è colpito da una febbre cerebrale, Alesa riprende con alcuni giovani la via della spiritualità.

Giuseppe e i suoi fratelli....

Giuseppe e i suoi fratelli….

"Il terzo ‘Giuseppe’ per il suo contenuto erotico è la parte più romanzesca di un’opera che nella sua totalità richiedeva di fare del romanzo qualcosa di diverso rispetto a quanto s’intende comunemente. La variabilità di questa forma letterar…

Il fratellino

Il fratellino

"Il fratellino", "Solitudine", "L’esibizionista", "Come eravamo", "Il collezionista", due omaggi ad Agatha Christie: "Il caso della nonna fucilata" e "Il cofanetto dei tre gioielli&q…

I fratelli Friedland

I fratelli Friedland

Arthur Friedland è un aspirante scrittore disoccupato che decide di riempire il pomeriggio portando i tre figli a una performance del grande Lindemann, Maestro dell’ipnosi. Arthur si dichiara con sprezzo immune e scettico a riguardo di qualsiasi m…

Storia della società dell'i...

Storia della società dell’i…

La chimera di una sola lingua che unisca tutto il mondo o il sogno di una biblioteca universale si stanno forse realizzando con l’avvento della società dell’informazione? Il pensiero della crisi e quello della rete sono collegati? C’è un rapporto …

Padrini. Alla ricerca del D...

Padrini. Alla ricerca del D…

Dai Fasci di fine Ottocento al processo Andreotti, il libro racconta l’evoluzione della moderna mafia attraverso la vita e le imprese criminali dei più famosi boss italiani e americani, ricostruite anche attraverso le testimonianze di personaggi c…

Gente di Dublino

Gente di Dublino

Considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento, questi quindici racconti – terminati nel 1906 ma pubblicati soltanto nel 1914 perché per la loro audacia e realismo gli editori li rifiutarono – compongono un mosaico unitario che rappr…

Anche i mostri vanno a nanna!

Anche i mostri vanno a nanna!

I mostri affascinano e divertono tutti i bambini. Questi piccoli mostri, buffi e gentili, non fanno paura, anzi, saranno degli ottimi compagni al momento di andare a nanna! E per convincere meglio i bambini ad andare a dormire, ogni mostro ha una …

Cuore di cane e altri racconti

Cuore di cane e altri racconti

Strambi scienziati, cani randagi che bestemmiano, rettili che avanzano su Mosca popolano le storie di Bulgakov, metafore ironiche e visionarie di un disagio storico, simboli di un rifiuto profondo del sistema che governa la Russia post-rivoluziona…

La favola di Natale

La favola di Natale

Questa favola è una pagina di poesia perenne, fusione perfetta di reale e fantastico, oscillare misurato fra commozione e celia che salva sempre dai pericoli del sentimentalismo. Il campo di concentramento, la fame, una guerra perduta, l’incertezz…

L' inventore di sogni

L’ inventore di sogni

Un bambino sogna a occhi aperti e immagina di far sparire l’intera famiglia, un po’ per noia e un po’ per dispetto, con un’immaginaria Pomata Svanilina; oppure sogna di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire l’anima felina e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *