I girovaghi Titolo: I girovaghi
Autore: Li Yiyun
Traduttore: E. Kampmann
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806175313

Il primo giorno di primavera del 1979 non segna un passaggio di stagione come tutti gli altri per Fiume Fangoso, una cittadina industriale nel cuore della Cina: ottantamila abitanti stipati in casette cubiche dalle pareti sottilissime, vicoli sterrati, minuscoli cortili tutti identici fra loro. A incrociarsi, il mattino del giorno stabilito per l’esecuzione di una "controrivoluzionaria", sono i destini degli ultimi della città: maestro Gu e sua moglie, sfortunati genitori di Shan, la condannata, Tong, il ragazzino di campagna, il vecchio Hua e sua moglie, raccoglitori girovaghi di rifiuti e neonate abbandonate; oppure Nini, undicenne deforme dallo sguardo penetrante, e l’imbelle Bashi, con la sua insaziata curiosità verso le ragazzine, o il solitario vecchio Kwen, incattivito come il cane nero che tiene alla catena. Ma sarà un giorno decisivo anche per chi all’apparenza ha tutto ciò che si possa desiderare, come la bella Kai, annunciatrice del partito e moglie di Han, politico in ascesa. L’esecuzione della "controrivoluzionaria" porterà al pettine i nodi che aggrovigliano gli abitanti di Fiume Fangoso, i quali si ritroveranno dopo quindici giorni nella piazza principale, a testimoniare con un fiore bianco di carta velina la loro silenziosa ribellione. E dalla capitale giunge l’eco di un cambiamento, nel segno del Muro della democrazia…

La cultura dell'educazione....

La cultura dell’educazione….

Che cosa chiediamo alla scuola? Che semplicemente riproduca la cultura, ovvero la condivisione sociale del gusto e dei saperi, e uniformi i giovani a uno stesso stile? Oppure le chiediamo di dedicarsi all’ideale di preparare i giovani ad affrontar…

Diario del cattivo papà. Vo...

Diario del cattivo papà. Vo…

Il padre moderno, lo sa bene Guy Delisle, non è certo il tipo che arrossisce all’affiorare di una sonora parolaccia sulle labbra della figlioletta. Anzi, sa cogliere l’occasione per impartire una lezione di fonetica in piena regola mentre ci si la…

L' eterno marito

L’ eterno marito

Questo romanzo racconta la crisi dei quarant’anni di Vel’caninov, un facoltoso, ozioso e mondano proprietario terriero. Soffre d’insonnia, è angosciato da una vago senso di colpa, ha perfino delle allucinazioni o per lo meno crede di averle. Un uo…

Grande Gesù. Libro dei cate...

Grande Gesù. Libro dei cate…

Per fanciulli di otto-nove anni accostarsi al sacramento della Riconciliazione e alla Messa di prima comunione è una cosa "grande". Tanto grande che essi rischiano di vivere questi avvenimenti come alcuni fra i tanti momenti scontati o m…

Associazioni e movimenti ec...

Associazioni e movimenti ec…

Gli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020 "Educare alla vita buona del Vangelo", evidenziano nella cura della formazione permanente degli adulti e delle famiglie una delle priorità affidate alle Dioces…

Come sono nato? Sollevo e s...

Come sono nato? Sollevo e s…

Come nascono i bambini e gli animali? Che aspetto hanno? Di cosa hanno bisogno? Un libro con tante alette da sollevare per trovare le risposte alle domande dei piccolini sul mondo che ci circonda. Età di lettura: da 3 anni.

Con un poco di zucchero

Con un poco di zucchero

Giulia e Camilla, vecchie signore di nobili natali piene di vita, da anni condividono una volontaria reclusione in un grande appartamento fiorentino. Solo a Emiliano, il rosticciere con fattezze da orco, concedono l’accesso alla loro fortezza, per…

Dialogo sull'oratoria. Test...

Dialogo sull’oratoria. Test…

Composto probabilmente tra il 98 e il 100 d.C, il Dialogo sull’oratoria, discussione in forma dialogica sul problema del declino dell’eloquenza e delle sue cause, è un’opera assai originale nel complesso della produzione di Tacito, sia per il cont…

Il bosco degli urogalli

Il bosco degli urogalli

Il libro raccoglie storie di cacciatori, di animali selvatici, di cani, di montagne, dove si respira un senso di spazi aperti, di paesaggi impervi e soprattutto della presenza umana. Rigoni sa rendere la limpida immediatezza di ciò che ci circonda…

Ermanno Gorrieri (1920-2004...

Ermanno Gorrieri (1920-2004…

Comandante partigiano, sindacalista, fondatore di cooperative, dirigente della DC, deputato, consigliere regionale, saggista e polemista, autore di ricerche e studi in campo economico e sociale che gli sono valse la laurea "honoris causa&quot…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *