I giudizi in Camera di consiglio nella giustizia amministrativa Titolo: I giudizi in Camera di consiglio nella giustizia amministrativa
Autore: Nazareno Saitta
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2003
EAN: 9788814099908

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

La giustizia tributaria

La giustizia tributaria

Perché nascono le liti con il fisco? E come si risolvono? Sono domande che interessano tutti i cittadini. Il numero delle controversie tributarie pendenti – oltre ottocentomila – ne è la conferma. Le liti nascono sia dagli errori formali e di inte…

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Piena disoccupazione. Viver...

Piena disoccupazione. Viver…

Dominata da servizi innovativi e ad alto valore aggiunto, destinata a far tramontare la cultura del lavoro salariato, la società della piena disoccupazione è un fenomeno che spaventa e genera polemiche. Alle classi dirigenti spetta prendere atto c…

Ordinamento giudiziario e f...

Ordinamento giudiziario e f…

Torna la nuova edizione dell’"Ordinamento giudiziario e forense", aggiornata alle principali novità di questo triennio: in primis la promulgazione della nuova legge regolatrice della professione forense (l. 31 dicembre 2012 n. 247), appr…

Il diritto di replica alle ...

Il diritto di replica alle …

Il principio del contraddittorio nel processo implica il diritto per le parti di prendere conoscenza degli elementi presentati al giudice e di discuterli, pure nel caso in cui detti elementi provengano da un magistrato indipendente ed imparziale, …

Il giudizio civile di Cassa...

Il giudizio civile di Cassa…

Il ricorso per cassazione, mezzo di impugnazione ordinaria e a critica vincolata, è stato oggetto nel corso del tempo di vari interventi legislativi che non hanno però modificato l’assetto originario del codice di rito. Le ultime riforme quella de…

L' autonomia negoziale dei ...

L’ autonomia negoziale dei …

È opinione ormai consolidata che le procedure giudiziali di definizione della crisi coniugale su base non contenziosa rappresentino un significativo momento di emersione della c.d. "privatizzazione" delle vicende familiari. Ed, infatti, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *