I gladiatori Titolo: I gladiatori
Autore: Christian Mann
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788815250582

Il libro racconta, al di là dei cliché e del folklore, com’era davvero la vita dei gladiatori: il loro posto nella società, l’addestramento, come erano equipaggiati, il trattamento economico, la quotidianità. Non erano lottatori sanguinari, ma combattenti che duellavano ad alto livello tecnico. Così pure lo spettacolo circense dei gladiatori non era un intrattenimento puramente ludico (secondo il famoso detto "Panem et circenses"): il circo, dove le masse si trovano insieme all’imperatore, emerge come il luogo dove si manifesta la forza popolare.

Leo e Lia. Storia di due ba...

Leo e Lia. Storia di due ba…

Leo e Lia. Storia di due bimbi italiani con una governante inglese è il primo volume per l’infanzia che Laura Orvieto scrisse sotto lo pseudonimo "Mrs El" nel 1909. Il libro si compone di tanti brevi quadretti in cui l’autrice ritrae la …

Un anno dopo

Un anno dopo

È l’alba dell’11 settembre. Un giovane è uscito a correre nella luce ancora incerta del giorno. Incontra ragazzi sui pattini, in bici, madri con i passeggini. Avanza a falcate leggere prima che la sua vita, che sembrava ancora affacciata su un lun…

Punch al rum

Punch al rum

Una carrellata di personaggi memorabili per uno dei piú bei romanzi di Elmore Leonard. Portato sugli schermi da Quentin Tarantino con il titolo Jackie Brown.

Jackie Burke arrotonda lo stipendio da hostess lavorando per Robbie Ordell…

I quartetti di Mozart

I quartetti di Mozart

Si pubblicano qui le pagine della rapida dispensa che riassume il primo corso di Massimo Mila all’Università di Torino, un corso monografico, mozartiano, ispirato a un didascalismo rigoroso ma nel contempo quasi gioviale. Il primo tratto caratteri…

La tana del Bianconiglio

La tana del Bianconiglio

Come ogni grande metropoli, Milano ha un punto dove convergono tutte le sue contraddizioni. E lì, invece di respingersi, si fondono. Un luogo che si compone delle vite di tutti quelli che ci passano attraverso, magari solo per pochi minuti, e non …

I Balcani

I Balcani

Con un singolare approccio geopolitico oltre che storico, questo volume intende spiegare che cosa sono i Balcani, mostrando le dinamiche storiche che li hanno resi un’area a sé stante, con tratti culturali comuni e caratterizzata da una cronica in…

Il secondo anello del potere

Il secondo anello del potere

Dopo aver appreso le arti magiche che introducono nel labirinto del "mondo del potere e della conoscenza" Castaneda sperimenta le facoltà acquisite in uno straordinario viaggio nell’universo della stregoneria applicata. E’la prova del fu…

Lettere dalla prigionia e d...

Lettere dalla prigionia e d…

Odoardo Focherini (Carpi 1907 – Hersbruck 1944), beatificato il 15 giugno 2013 e in precedenza insignito della medaglia di Giusto fra le nazioni dallo Stato d’Israele e della medaglia d’oro al merito civile dalla Repubblica italiana, morì in un ca…

La religione del popolo. Ch...

La religione del popolo. Ch…

I due contributi raccolti nel libro, pubblicati la prima volta in Italia dalle EDB nel 1978, consentono di avvicinare la riflessione teologica di Lucio Gera e di coglierne l’eredità nelle parole di Papa Francesco, che da arcivescovo di Buenos Aire…

La mia prima Bibbia puzzle

La mia prima Bibbia puzzle

La mia prima Bibbia Puzzle, di B. Alex, con disegni di G. Mazali, riproduce sei racconti della Bibbia fra i più conosciuti: Dio ha creato il mondo, Mosè conduce il popolo fuori dall’Egitto, Dio donò a Sansone la forza, Davide, il pastorello, È nat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *