I maya Titolo: I maya
Autore: Berthold Riese
Traduttore: S. Fait
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2000
EAN: 9788815073815

Storia e cultura di una civiltà antichissima, che intrecciò religione e scienza e influenzò profondamente l’America centrale, per scomparire all’improvviso sotto i colpi dei "conquistadores".

La caffettiera del masochis...

La caffettiera del masochis…

A chi non à mai capitato di spingere una porta invece di tirarla o di rinunciare a lavarsi le mani perché non riesce ad azionare il rubinetto? In questi casi la sensazione di incapacità personale è molto forte: eppure, sostiene Norman, la colpa no…

Sogno d'una notte di mezza ...

Sogno d’una notte di mezza …

Piccolo dramma che – come ha scritto Croce – "sembra nato da un sorriso tanto è delicato, sottile, aereo", è uno dei testi shakespeariani più frequentemente rappresentati. Il tema è l’amore, con le sue zone buie e le sue armonie conquist…

Quando i bambini fanno «Ahò...

Quando i bambini fanno «Ahò…

Per la prima volta nella sua cariera Francesco Totti va su un campo da calcio e veste i panni, per lui assolutamente inediti, dell’allenatore. Ma l’occasione è davvero speciale: i suoi giocatori sono un gruppo di ragazzi diversamente abili che, do…

Gesù di Nazaret. Ediz. inte...

Gesù di Nazaret. Ediz. inte…

Il libro di papa Benedetto XVI, pubblicato nel 2007 in quarantacinque paesi, incentrato sul "mistero di Gesù", dal Battesimo nel Giordano alla Trasfigurazione sul Monte Tabor, diventa ora un libro illustrato con oltre centocinquanta imma…

Linguistica italiana

Linguistica italiana

Il libro offre una delle strutture della storia e della variazione dell’italiano. Dopo aver esaminato la fonetica, la morfologia, la sintassi e la testualità della lingua d’oggi, l’autore ne traccia un profilo storico essenziale. È quindi approfo…

Coccodrilli a colazione

Coccodrilli a colazione

Sono amici di penna, Eugenia e Chariza. Lei abita in Italia, lui in Africa, nello Zimbabwe. Si raccontano un sacco di cose e parlano un po’ di tutto, soprattutto di quello che succede intorno a loro. Tra uno scherzo e una ricetta di cucina, Chariz…

Monaci e religiosi nel Medi...

Monaci e religiosi nel Medi…

La storia degli ordini monastici e religiosi costituisce un capitolo essenziale della storia sociale e politica, oltre che naturalmente della storia ecclesiastica e spirituale, del Medioevo; basti pensare al ruolo centrale che monaci e religiosi h…

La mente che mente. Comment...

La mente che mente. Comment…

Il Dhammapada, o "Sentiero della Legge", è uno dei testi più conosciuti di tutta la letteratura buddhista e uno dei più antichi del Canone pali: un’antologia di oltre quattrocento detti di Gautama il Buddha che è diventato testo di rifer…

La crisi non è finita

La crisi non è finita

Nel settembre del 2006, dal podio del Fondo monetario internazionale, un professore di economia della New York University ammonì i presenti su un imminente, terribile crack dell’economia mondiale, innescato dalla crisi dei mutui immobiliari americ…

Anni interessanti. Autobiog...

Anni interessanti. Autobiog…

In questa autobiografia Hobsbawm reinterpreta il Novecento attraverso il personale punto di vista delle sue esperienze, e rivendica con passione la legittimità delle sue posizioni politiche e culturali di sinistra. Nato lo stesso anno della Rivolu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *