I negozi equiparati alla divisione Titolo: I negozi equiparati alla divisione
Autore: Antonio Bertotto
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814181870

Lo studio offre una trattazione completa degli atti equiparati alla divisione di cui all’art. 764 c.c. Individuati i tipi negoziali idonei all’equiparazione, l’indagine traccia innanzitutto la distinzione tra divisione naturale e negozi equiparati, senza discostarsi dalla prospettiva tradizionale che ravvisa nello scioglimento della comunione e nell’apporzionamento le costanti di ogni fenomeno divisorio; si sofferma, poi, sulla natura del negozio equiparato, al fine di ricostruirne il regime complessivamente applicabile; analizza, infine, le figure negoziali in cui è dato ravvisare un atto equiparato.

L' incidenza dei diritti fo...

L’ incidenza dei diritti fo…

Il tema dei diritti fondamentali è da alcuni anni al centro di un intenso processo di rivisitazione volto a metterne in luce le potenzialità espansive anche nel contesto dei rapporti intersoggettivi. L’analisi prende le mosse dal riconoscimento de…

L' autonomia negoziale dei ...

L’ autonomia negoziale dei …

È opinione ormai consolidata che le procedure giudiziali di definizione della crisi coniugale su base non contenziosa rappresentino un significativo momento di emersione della c.d. "privatizzazione" delle vicende familiari. Ed, infatti, …

Guida alla promozione turis...

Guida alla promozione turis…

L’opera coniuga l’approfondimento delle tematiche connesse al turismo in una chiave economico aziendalistica e sociologica. Guarda al turismo non solo e non tanto come luoghi e proposte ma come carica emotivo sensazionale che sta dietro e che vien…

Le procedure di negoziazion...

Le procedure di negoziazion…

Tra i temi trattati: Il concordato preventivo; Piano attestato di risanamento, accordi di ristrutturazione e transazione fiscale; Concordato fallimentare e concordato stragiudiziale; Composizione della crisi da sovraindebitamento.

Il giudice dei minori. I no...

Il giudice dei minori. I no…

Chi sono e cosa fanno i giudici che giudicano i minorenni? Di tanto in tanto si parla di loro, e non sempre in senso favorevole. Talvolta li si accusa di tutto e del contrario di tutto: troppo lassisti quando scarcerano la piccola nomade borseggia…

Oltre il secolo. Le trasfor...

Oltre il secolo. Le trasfor…

Se il traguardo di un secolo di vita nel 1986 aveva visto la galassia di cooperative aderenti a Legacoop in buona salute, vent’anni dopo si deve registrare una vera e propria fioritura, che ha visto l’intero sistema rafforzato, con un drappello di…

La sovranità in America. Il...

La sovranità in America. Il…

Il volume, rivolto a studiosi e cultori dei temi del federalismo e del diritto costituzionale comparato, contiene una rassegna della giurisprudenza della Corte suprema americana in tema di federalismo, dalla fondazione dell’ordinamento alla crisi …

Introduzione alla contabili...

Introduzione alla contabili…

Il manuale offre una prima introduzione alla contabilità generale di cui illustra i presupposti e le logiche di funzionamento nell’ambito del processo che periodicamente porta alla redazione del bilancio di esercizio. Nella prima parte viene prese…

La gestione del rischio san...

La gestione del rischio san…

Il volume propone un percorso di codifica delle strategie manageriali dei moderni sistemi di Risk Management. L’esigenza di introdurre ed implementare le procedure di gestione del rischio in sanità e in medicina legale deriva dalla necessità di as…

Lo scioglimento del rapport...

Lo scioglimento del rapport…

Il volume analizza il procedimento di separazione e divorzio e le problematiche legate alla crisi coniugale, con particolare attenzione alle esigenze di tutela della prole, al mantenimento del coniuge e al regime patrimoniale scelto in pendenza di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *