I numeri dell'universo. Le costanti di natura e la teoria del tutto Titolo: I numeri dell’universo. Le costanti di natura e la teoria del tutto
Autore: John D. Barrow
Traduttore: T. Cannillo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2004
EAN: 9788804532484

Le costanti di natura, vale a dire "i numeri dell’universo", sono le leggi fondamentali della fisica, la cui validità è indipendente dallo spazio e dal tempo in cui vengono applicate per lo studio dei fenomeni naturali. Secondo i più recenti studi di astrofisica questi capisaldi fisici sarebbero: la gravità, la velocità della luce, l’elettromagnetismo e la meccanica quantistica. Barrow racconta in che modo e perché queste leggi rappresentano gli assi cartesiani del mondo in cui viviamo e come la loro progressiva messa a punto sia una serie continua di passi in avanti verso la formulazione di quell’unica e grande teoria del tutto a cui la scienza aspira ormai da anni.

I cani sanno far di conto? ...

I cani sanno far di conto? …

I cani si riconoscono quando si vedono allo specchio? Capiscono che cosa appare sullo schermo del televisore? Sono più intelligenti dei gatti? Perché alcuni di loro sono ansiosi o timorosi? Sono molte le domande che ci si pone per curiosità (così …

La poesia dei numeri. Come ...

La poesia dei numeri. Come …

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini. Daniel Tammet pensa con i numeri perché ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che lo rende particolarmente sensibile alla matematica. Tammet coglie i numeri in …

L' universo elegante. Super...

L’ universo elegante. Super…

Oggi fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe. Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene s…

I sei numeri dell'universo....

I sei numeri dell’universo….

È possibile che sei semplici numeri, sei costanti universali, diano conto dell’infinita varietà e della stupefacente complessità del cosmo? L’astrofisico Martin Rees ci mostra che non soltano ciò è possibile, ma in quei sei numeri sono scritti la …

L' universo elegante. Super...

L’ universo elegante. Super…

Oggi, fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe. Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene …

Il meraviglioso mondo dei n...

Il meraviglioso mondo dei n…

Il racconto del misterioso legame tra l’uomo e i numeri. Per chi ama la matematica. E per chi ha sempre desiderato capirci qualcosa.

«Un gran bel libro, per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrare, dentro o …

La gioia dei numeri. Viaggi...

La gioia dei numeri. Viaggi…

Questo libro è un’introduzione alle principali e più affascinanti idee della matematica scritto da un matematico che a scuola avremmo voluto tutti come insegnante. La matematica è ovunque, se si sa dove guardare. Steven Strogatz ci guida con studi…

Il velo d'Iside. Storia del...

Il velo d’Iside. Storia del…

A partire dalla sentenza di Eraclito "La natura ama nascondersi", Hadot ripercorre l’intera storia dell’idea di Natura, dall’antichità alla fine dell’età moderna: dai presocratici sino a Heidegger e a Wittgenstein. Un libro che esplora l…

La foresta nascosta. Un ann...

La foresta nascosta. Un ann…

Al centro di questo libro vi è un cerchio di un metro di diametro. Meno di un metro quadrato di foresta del Tennessee, che grazie all’abilità di David Haskell diventa una piccola finestra spalancata sul vasto mondo della natura: il biologo america…

La matematica della natura

La matematica della natura

Numeri, figure geometriche e relazioni matematiche sono dovunque attorno a noi, talvolta in forma evidente, più spesso annidati nei meccanismi di funzionamento dell’universo. Ma in che modo – e perché – queste creazioni astratte della mente umana …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *