I padri del deserto. Così dissero così vissero Titolo: I padri del deserto. Così dissero così vissero
Autore: Jean-Claude Guy
Traduttore: C. Spada
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 1997
EAN: 9788831513418

In questo volume J. Guy raccoglie parole carismatiche di alcuni personaggi della chiesa del IV e V secolo che ritirandosi nei deserti d’Egitto dedicarono la loro vita alla ricerca della conoscenza più profonda di Dio e del rapporto più intenso con lui, nella preghiera, nella solitudine e nel nascondimento.

Le sentenze sono classificate per autore, secondo l’ordine dell’alfabeto greco.

Tu non sei così! La dinamic...

Tu non sei così! La dinamic…

È possibile lodare Dio con un lamento? È ammissibile che il ricordo delle meraviglie divine giunga a mettere in discussione la credibilità di chi le ha compiute? Si può accettare che l’uomo assalga il Creatore con domande, imperativi e arrogando d…

Così dice il Signore. Il va...

Così dice il Signore. Il va…

Francesco non è un biblista o un teologo di professione; non è neppure un sacerdote e si discute se davvero fosse diacono. E’ un uomo che, tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII, incontra il Vangelo che gli cambia la vita. Nei suoi scritti…

Un posto chiamato Qui

Un posto chiamato Qui

Da quando una sua compagna di classe, anni prima, è scomparsa nel nulla, la protagonista è ossessionata dall’idea di perdere cose e persone: per questo è perennemente in fuga dai legami, siano l’affetto di genitori o l’amore del suo analista. Fors…

Sei tu mia madre? Un'opera ...

Sei tu mia madre? Un’opera …

Una figura materna forte ed enigmatica: lettrice vorace, appassionata di musica, attrice dilettante, ma anche e soprattutto una donna travagliata, incastrata in un matrimonio infelice con un uomo dichiaratamente gay, e frustrata nelle proprie aspi…

Cuore di tenebra. Testo a f...

Cuore di tenebra. Testo a f…

Marlowe racconta di aver avuto l’incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell’Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfrutta…

Il librone dei mostri giganti

Il librone dei mostri giganti

I mostri più colossali e terrificanti del mito e della leggenda si nascondono tra le grandi pagine ripiegate di questo libro. Dai ciclopi dell’antica Grecia agli orchi giapponesi… Età di lettura: da 4 anni.

Portoghese compatto. Dizion...

Portoghese compatto. Dizion…

Il dizionario "Portoghese compatto" è uno strumento pratico e ricco di voci, pensato per chi desidera trovare in un volume di dimensioni ridotte non solo le parole della lingua comune ma anche i termini più importanti delle arti e delle …

Antisemitismo. Un'ideologia...

Antisemitismo. Un’ideologia…

Nell’enorme bibliografia sull’argomento, spesso ha prevalso un atteggiamento tendente a vedere nell’antisemitismo un’eccezione nel quadro complessivo della cultura europea. Al contrario, l’antisemitismo è da leggere quale componente di un pensiero…

La spina nel fianco. I movi...

La spina nel fianco. I movi…

I movimenti, e in particolare i Girotondi, sono stati l’autentica novità politica degli ultimi anni: straordinario esperimento di partecipazione democratica, tentativo di praticare più efficaci forme di dibattito, elaborazione e proposta politica,…

La fiamma degli dei. Ragazz...

La fiamma degli dei. Ragazz…

Con l’antico rito dell’Ogladon il malvagio Ares è riuscito a spezzare il legame che c’è tra la Fiamma d’oro e l’Olimpo, un mondo condannato così a consumarsi sempre più in fretta. A Sid, Luce e Hoon, le ragazze-dee in cui rivivono Artemide, Afrodi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *