I pensieri di Bellavista Titolo: I pensieri di Bellavista
Autore: Luciano De Crescenzo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804553601

C’è una filosofia che parte dalla Grecia e passa per Napoli. Una filosofia che ha due principi cardine: l’amore e l’ironia. È la filosofia di Bellavista che Luciano De Crescenzo ha accolto e fatto crescere in tanti anni di discorsi e riflessioni. E che ha condensato in queste pagine di pensieri in forma di aforisma. A quasi trent’anni da «Così parlò Bellavista» l’ex ingegnere dell’IBM è diventato un saggio che non si prende sul serio, un moralista indulgente e innamorato della vita.

In questo libro ha raccolto la sua filosofia in 365 pensieri: pillole agrodolci da leggere una al giorno o tutte insieme.

La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno

La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. È il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove…

Solo con un cane

Solo con un cane

Sarà un piccolo imprevisto peloso, con la sua allegria e il suo disordine canino a ricostruire, tra una leccata e l’altra, il cuore di Dan.

"Sto affrontando un’avversità" dico. Doggo piega l’orecchio, solo uno, il …

La ricetta del vero amore

La ricetta del vero amore

È perennemente in ritardo. È bella come il sole. È socievole, estroversa e… irraggiungibile. L’amore di Henri Bredin – timido studente della Sorbonne, un po’ goffo e sempre puntuale – sembra del tutto senza speranza. Lui e Valerie Castel condivi…

Il grande libro dei giochi ...

Il grande libro dei giochi …

Bubi Bu ha preparato una grande sorpresa per tutti i bambini: Il grande libro dei Giochi di Natale. Tabellone della tombola con cartelle e numeri da ritagliare, Bubi Quiz con carte delle domande da ritagliare, tabellone del gioco dei lanci, domino…

Lineamenti di diritto del l...

Lineamenti di diritto del l…

Negli ultimi anni il diritto del lavoro in Italia è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, culminati nel 2003 con la "legge Biagi" di riforma del mercato del lavoro. In seguito tale complessa normativa è stata a sua volta integrat…

Il malessere demografico in...

Il malessere demografico in…

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca promossa dall’Irp-Cnr. Viene radiografata la demografia dei comuni italiani visti in una prospettiva nazionale (che rende comparabile un comune siciliano con uno friulano) e poi in una prospettiva reg…

Preghiere agli angeli. Il n...

Preghiere agli angeli. Il n…

Angeli annunciatori, Angeli salvatori, Angeli sterminatori, distruttori del male… In tutte le religioni sono sempre gli Angeli a porsi accanto all’uomo, ad aiutarlo e guidarlo: non rifiutano ad alcuno il loro soccorso quando è richiesto. È però …

Grande seno, fianchi larghi

Grande seno, fianchi larghi

Una prolifica famiglia matriarcale, governata da una madre dolce ed energica, attraversa le tante vicissitudini della storia cinese del Novecento. Dagli anni Trenta dell’invasione giapponese a oggi, figli, nipoti e parenti acquisiti degli Shanggua…

Un disegno al giorno

Un disegno al giorno

365+1 fogli staccabili, con tante di idee e spunti diversi per divertirsi a creare piccoli capolavori sulla carta. Età di lettura: da 4 anni.

Il corsaro e la rosa

Il corsaro e la rosa

Il romanzo narra la saga dei Rangoni, una grande famiglia italiana che ruota attorno a Lena, una donna singolare e affascinante, capace di vivere la vita come una meravigliosa avventura. Di umili origini, mai apprezzata e mai amata nell’adolescenz…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *