I poeti surrealisti spagnoli Titolo: I poeti surrealisti spagnoli
Autore: Vittorio Bodini
Editore: Einaudi
EAN: 9788806114343

L' opera poetica

L’ opera poetica

Il Meridiano propone l’intera opera poetica di Amelia Rosselli. Nella raccolta d’esordio, "Variazioni Belliche", emergono già i tratti costitutivi della sua poesia, nella quale prende corpo una struttura metrica chiusa per contenere un’e…

L' opera poetica. Testo fra...

L’ opera poetica. Testo fra…

II Meridiano presenta, col testo francese a fronte, l’intera opera poetica di Bonnefoy (dopo una sezione di Scritti giovanili, Movimento e immobilità di Douve, 1953; Ieri deserto regnante, 1958; Pietra scritta, 1965; Nell’insidia della soglia, 197…

Epistole-Ars poetica. Testo...

Epistole-Ars poetica. Testo…

Se Orazio, a partire dal 23 a.C. e dopo aver pubblicato le "Odi" nel 20 a.C., torna a scrivere – ci dice nella lettera proemiale delle "Epistole" – è per via del tormento di essere quel che non si vorrebbe e di non essere quel …

Vero e verso. Scritti sui p...

Vero e verso. Scritti sui p…

"Qualunque vera e motivata poesia tende a ricostruire un universo perduto: anche se non lo sa, fa questo; e si tende e si modella a questa aspirazione, a quel fine per la maggior parte inconscio. Le immagini e il ritmo, e la metrica, il verso…

Letteratura e poesia dell'a...

Letteratura e poesia dell’a…

Un’antologia letteraria, una guida alle idee, alle esperienze, alle crisi e alle memorie del popolo più affascinante e misterioso del Mediterraneo. Opere morali e sapienziali, testi politici e profetici, raccolte religiose e funerarie, astrologich…

Sono romano ma non è colpa ...

Sono romano ma non è colpa …

Appassionante e appassionata guida alla scoperta della Città Eterna, il libro ripercorre la sua storia millenaria, ne svela i misteri e, soprattutto, descrive i suoi abitanti. Dalla mitica fondazione a opera di Romolo e Remo, passando per i sette …

L' impero di marmo. La stra...

L’ impero di marmo. La stra…

Una colonna di granito rosa al Pantheon. A duemila chilometri di distanza, ecco dove essa venne estratta, in Egitto montuoso e desolato, per essere di li trasportata nel deserto, poi sino al Nilo, disceso in zattera. E attraverso il Mediterraneo c…

Il quarto Vangelo come storia

Il quarto Vangelo come storia

È opinione largamente condivisa tra gli studiosi che il Vangelo di Giovanni vada letto su due piani storici: quello della vicenda originaria di Gesù, su cui apre una finestra, e quello della comunità giovannea, per cui il Quarto Vangelo è scritto …

Lila e le 9 piante del desi...

Lila e le 9 piante del desi…

Mi chiamo Lila, abito a New York, ho trentadue anni e come molte di voi vorrei tanto che qualcosa cambiasse nella mia vita. In meglio, naturalmente. Ho divorziato da poco, lavoro in un’agenzia pubblicitaria senza grande soddisfazione e mi sono app…

Creta tra Bisanzio e Venezia

Creta tra Bisanzio e Venezia

A Creta la stagione bizantina ha una durata eccezionalmente lunga poiché inizia sotto il governo di Bisanzio e continua dopo il 1204, sotto il governo veneziano. In seguito poi, quando la capitale e l’impero sono conquistati dai turchi ottomani, l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *