I poteri conoscitivi e di controllo dell'amministrazione finanziaria Titolo: I poteri conoscitivi e di controllo dell’amministrazione finanziaria
Autore: Giuseppe Vanz
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2012
EAN: 9788813333126

La legge finanziaria

La legge finanziaria

Introdotta nella nostra legislazione nel 1978, la "manovra finanziaria" è stata uno strumento politico determinante sia negli anni ’80, quando rappresentò il mezzo per alimentare la spesa pubblica, sia successivamente, quando divenne il …

Le attività del giudice nel...

Le attività del giudice nel…

Con questo nome compare per la prima volta nella rubrica dell’art. 328 c.p.p. ma chi è davvero il Giudice per le indagini preliminari? Chi è questo "nuovo giudice" di questo "nuovo processo" e quali sono i suoi compiti e quale …

Ascesa e declino del denaro...

Ascesa e declino del denaro…

La moneta è da sempre uno strumento di primaria importanza per qualsiasi forma di relazione umana, oltre che economica. Per i cristiani è la radice di tutti i mali; per i generali è il principale equipaggiamento bellico; per i rivoluzionari la cat…

Sistemi manageriali di prog...

Sistemi manageriali di prog…

La seconda edizione di "Sistemi manageriali di programmazione e controllo" accoglie, rispetto all’ edizione precedente, una rivisitazione della maggior parte dei capitoli, con lo sviluppo di alcuni temi rilevanti in materia di controllo …

Analisi finanziaria

Analisi finanziaria

Nel linguaggio aziendale, analisi di bilancio e analisi finanziarie sono sovente considerate come sinonimi; il presente volume esamina la problematiche con l’ottica più ampia delle analisi finanziarie. L’illustrazione delle analisi finanziarie rig…

Sindaci e revisori. Doveri,...

Sindaci e revisori. Doveri,…

L’opera offre una pratica consultazione degli argomenti di diritto e di prassi per svolgere l’attività di sindaco o di revisore di società di capitali, anche quotate e per le attività di consulenza o di difesa legale giudiziaria in materia. Il vol…

Processi decisionali, contr...

Processi decisionali, contr…

In questo lavoro si intende tracciare lo sviluppo dell’analisi normativa in tema di società a responsabilità limitata nel ruolo che assume la regolare circolazione di flussi informativi, all’interno dell’organizzazione societaria, al fine di garan…

Teoria e critica della glob...

Teoria e critica della glob…

Nel nuovo millennio il baricentro dollaro centrico è slittato nel "meta-mercato finanziario", un universo virtuale inflazionario progettato per la reiterazione, potenzialmente illimitata, delle transazioni speculative. Prende forma, su q…

Stato e mercato nella Secon...

Stato e mercato nella Secon…

L’Italia ha portato avanti, negli anni Novanta, un piano di privatizzazioni secondo solo all’Inghilterra ed ha affidato la regolazione di molti settori ad autorità indipendenti dalla politica. Un cambiamento radicale del ruolo dello Stato nell’eco…

Analisi finanziaria aziendale

Analisi finanziaria aziendale

Analisi finanziaria significa studio e comprensione dello capacità dell’azienda di creare liquidità e di ricostruire le dinamiche dei flussi finanziari. Oggi, accanto all’analisi economica, diventa materia sempre più strategica per le aziende perc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *