I preraffaelliti Titolo: I preraffaelliti
Autore: Heather Birchall
Editore: Taschen
Anno edizione: 2016
EAN: 9783836506274

Talvolta considerati esponenti del primo movimento d’avanguardia, i Preraffaelliti rifiutavano le teorie artistiche dominanti all’epoca per un approccio che ai loro occhi appariva più spirituale, naturalistico e intensamente personale. Affascinati dagli aspetti romantici della cultura medievale e dai colori vividi e splendenti come gioielli dell’arte del Quattrocento, il movimento aborriva le pose e la composizione classiche di Raffaello e dei suoi seguaci – da qui il nome del gruppo – e l’influenza di Joshua Reynolds. Fondato nel 1848 da William Holman Hunt, John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti, al gruppo originale si unirono in seguito anche William Michael Rossetti, James Collinson, Frederic George Stephens e Thomas Woolner a formare una "confraternita" di sette membri. Il gruppo ebbe un’ampia influenza su molti artisti britannici successivi e Rossetti viene oggi considerato come un precursore del più ampio movimento simbolista europeo. Questo libro esamina la nascita del gruppo, il suo sviluppo, la sua influenza e la sua fine.

Male d'amore

Male d’amore

Emilia Sauri vuole esser viva e libera: dai genitori ha ereditato la passione per la medicina e per la letteratura, dalla zia Milagros l’anticonformismo e la fedeltà ai propri ideali, ma anche agli impulsi del cuore. Emilia vive la rivoluzione mes…

L' antiquario

L’ antiquario

Ultimo titolo della cosiddetta trilogia scozzese, "L’Antiquario" è il romanzo della Scozia pacificata: non più tesi a rinnovare sogni di autonomo destino, gli uomini di Scozia portano la loro ricchissima singolarità, fantasiosa quanto co…

La linea obliqua. Il ruolo ...

La linea obliqua. Il ruolo …

Quale è il ruolo della tecnologia all’interno del Disegno divino sul mondo? È possibile associare le parole "Dio" e "tecnologia" in un qualche tipo di proposizione significante? E se la teologia è incapace di elaborare questo n…

Per te qualsiasi cosa

Per te qualsiasi cosa

Stanley è ancora un ragazzino, e si sente solo. Da quando il fratello è partito per la guerra, il padre non è più lo stesso. È freddo e distante. Eppure Stanley ha trovato un modo per essere di nuovo felice: prendersi cura dei suoi cani. Lui è l’u…

L' aria che tira. Noi e i n...

L’ aria che tira. Noi e i n…

Da qualche anno le questioni economiche sono entrate di prepotenza nei discorsi e nelle preoccupazioni della maggioranza degli italiani. In tutto il Paese, l’aria risente delle bufere che si sono succedute a partire dalla crisi finanziaria del 200…

Storie dall'Altipiano

Storie dall’Altipiano

Il volume presenta in due sezioni l’intera opera di Mario Rigoni Stern. La prima sezione contiene i ‘romanzi’ e la seconda sezione contiene i ‘racconti’. Inoltre il testo offre: una Cronologia; Note all’edizione; Notizie sui testi e una bibliografia.

Sorella del mio cuore

Sorella del mio cuore

Calcutta, anni Ottanta. Anju e Sudha secondo le leggi del sangue non sono neanche cugine di primo grado. Ma perfino le crepe dei muri sanno che, più e meglio di due gemelle, intendono il mutamento degli umori, l’altalena dei cicli, la giostra degl…

Il segreto di Houdini

Il segreto di Houdini

Victor ha una passione per la magia e per il più grande illusionista di tutti i tempi: Houdini. Per seguire le sue orme ha trasformato la casa in un palcoscenico, dove tenta di replicare i numeri del Maestro cimentandosi in lunghe apnee nella vasc…

Apologia di un centravanti ...

Apologia di un centravanti …

La storia di Giorgio Chinaglia dal ’69 al ’76 raccontata a quattro mani: una biografia con particolari inediti che si intreccia con il racconto di un bambino degli anni ’70 che cresce con il mito di Long John. Una narrazione serrata, sferzante, co…

Alessandra. Testo greco a f...

Alessandra. Testo greco a f…

In una originalissima tragedia, il lungo e bellissimo monologo sulla più bella delle figlie di Priamo, Cassandra, amata da Apollo e da lui condannata, per non aver corrisposto al suo amore, a fare profezie senza essere mai creduta da nessuno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *